Italia-Germania: perché stasera (forse) vinceranno i tedeschi

28 giugno 2012-Non non sappiamo se a comandare in Europa, oggi, sia la Germania o i potentati finanziari, banche in testa. Il nostro Gabriele Bonafede non risparmia critiche ad Angela Merkel. Il professore Massimo Costa ribalta la tesi e spiega che il problema sono i potentati.

A parlare sono due economisti. Noi, nel dubbio, visto che stasera la nazionale italiana di calcio incontra proprio la Germania nella semifinale degli europei, per sì e per no diciamo che, forse, sarebbe meglio non fare arrabbiare i tedeschi. Già li abbiamo battuti nel 1970, in una semifinale per i mondiali:un celebre 4 a 3 con il quarto goal mitico di Gianni Rivera. Poi li abbiamo battuti di nuovo nel 1982, nella finale per 3 a 1. Ora, con i tempi che corrono, non possiamo batterli di nuovo. Perché stavolta i teutonici si incazzerebbero per davvero.

Ammesso – come dice il professore Costa (e noi in buona parte la pensiamo come lui) – che a guidare la ‘macchina’ dell’Europa (e quindi dell’euro) siano i poteri forti della finanza e delle banche, se li battiamo stasera questi ci massacrano con lo spread. Allora cerchiamo di essere realisti: facciamoli vincere e basta.

Ma facciamoli vincere csì, senza trattative (in Italia ci bastano già le trattative tra mafia e Stato: non ci servirebbe un’altra trattativa con la Germania della Merkel: se non altro per evitare le inchieste della magistratura, i pentiti che accusano, i politici che cominciano a ricordare le cose dopo vent’anni: insomma, non ne usciremmo più).

Facciamo una cosa semplice, in famiglia: facciamoli vincere, così magari gli amici tedeschi ci tengono basso lo spread, fanno contento il Governo Monti che è diventato Presidente del Consiglio perché, diceva, io lo spread lo tengo sotto i piedi…

Ma sì, facciamoli vincere, ‘sti tedeschi, così ci teniamo Elsa Fornero che dice che il lavoro non è un diritto.

Insomma, cerchiamo di capirlo: qui se stasera battiamo la Germania ci giochiamo il Governo Monti: e noi non possiamo e non vogliamo perdere il Governo Monti: sennò chi ce lo fa pagare l’Imu? chi si prenderà le nostre case e i nostri beni? noi siamo così contenti di avere Monti sostenuto dal Pdl, dal Pd e dall’Udc che siamo pronti anche a sacrificare la nazionale di calcio…

Foto tratta da sport.virgilio.it

Italia-Germania, storia di una sfida infinita

Vertice Ue, il prof Costa: “Pronti a rinunciare alle tredicesime? Forza Monti…”

 

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

3 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

13 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

18 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago