Italia all’asta: l’isola Budelli, nell’arcipelago della Maddalena, venduta a un neo zelandese per 2,9 milioni di euro

ORMAI TUTTO IL NOSTRO PAESE E’ IN VENDITA. DOPO TELECOM E ALITALIA C’E’ CHI ACQUISTA ‘PEZZI’ DEL NOSTRO TERRITORIO

L’Isola di Budelli, gioiello dell’arcipelago de La Maddalena in Sardegna è stato venduto all’asta per 2,9 milioni di euro. Ne dà notizia il sito Informatitalia. La seconda notizia è che il ministero dell’Ambiente non ha ancora avanzato alcun diritto di prelazione. Ci sono ancora 90 giorni di tempo. Dopo di che l’isola di Budelli, un piccolo capolavoro della Natura nel Mare di Sardegna, passerà nelle mani di chi l’ha acquistata: un neo zelandese appassionato di questi luoghi.

Insomma, oltre a vendere la Telecom e l’Alitalia, il nostro Paese comincia a mettere all’asta anche i gioielli di famiglia.

Eh già, perché l’isoletta di Budelli è stata venduta all’asta come si vende un qualunque bene.

“La notizia – nel sito leggiamo sempre nel sito informatitalia – circolava da tempo e a luglio Ecoblog ne aveva reso conto, così come avevamo spiegato che nessun diritto di prelazione era stato avanzato dal ministero dell’Ambiente così come non è stato avanzato dall’Ente Parco dell’Arcipelago. Ci sono 90 giorni di tempo per ricomprarla anche se per la verità ci si aspettava che fosse proprio il Ministero a rientrare in possesso dell’isola dalla famosa spiaggia rosa, partecipando all’asta”.

“L’asta si è tenuta nei giorni scorsi e l’Unione Sarda ci svela, attraverso le parole dell’avvocato Giò Mura il patrocinatore, l’identikit del nuovo acquirente che ha rilevato l’isola da una società milanese chiusa per fallimento:

un vero ambientalista, innamorato di Budelli e dell’arcipelago della Maddalena da decenni, un neozelandese impegnato nella autentica conservazione della flora e della fauna marina e terrestre, ha vissuto in varie parti del mondo ed è coinvolto in significativi progetti di conservazione marina e terrestre in vari siti. Ha acquistato l’isola con l’obiettivo di preservarne l’ecosistema in conformità con gli ideali dell’Ente Parco dell’Arcipelago. Sottoporrà uno specifico piano di conservazione dell’isola alle autorità e alla comunità locale della Maddalena per lavorare insieme impegnandosi in un progetto di conservazione che tenga conto del migliore interesse di tutti coloro che amano e rispettano questo speciale arcipelago e la sua straordinaria modalità di vita”.

Il nuovo proprietario è, come già accennato, è un imprenditore neozelandese con società svizzera e potrebbe far valere i suoi diritti.

Come abbiamo ricordato, al ministero dell’Ambiente del nostro Paese restano 90 giorni di tempo per far valere il diritto di prelazione. Ovviamente, dovrebbe ricomprare l’isola a dal nuovo proprietario pagandola la stessa cifra spesa dall’imprenditore neo zelandese.

 

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

3 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

19 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

19 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

21 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago