Italcementi, proroga cava in dirittura d’arrivo Regione: «Manca solo la delibera di giunta»

«Tutti gli atti sono praticamente pronti, manca solo la delibera di giunta regionale che si riunirà la prossima settimana. Ormai è questione di giorni». Dopo mesi segnati da tensioni e proteste, la proroga della cava di Carini, vitale per lo stabilimento Italcementi di Isola delle Femmine, nel Palermitano, sembra in dirittura di arrivo. La conferma arriva dagli uffici della Regione, dopo le rassicurazioni del presidente della Regione Nello Musumeci che la scorsa settimana ha annunciato la proroga dell’autorizzazione all’estrazione del materiale. 

Una boccata d’ossigeno per i circa 250 operai, tra impresa e indotto che, dopo la convocazione in assessorato venerdì scorso, hanno sospeso lo stato di agitazione. Da tempo, infatti, il polo palermitano è stato al centro di un periodo di crisi, rientrato solo in parte dopo l’acquisizione da parte del colosso tedesco. In sospeso era rimasto il rinnovo della concessione per l’estrazione dalla miniera calcarea Pian dell’Aia, a Carini, che scadrà il 22 marzo prossimo. Il governo regionale, nel frattempo, ha accolto l’appello lanciato dalle organizzazioni dei lavoratori e maestranze, annunciando di voler prorogare la concessione. 

Proprio in queste ore dalla Regione assicurano che si stanno completando tutti gli atti relativi all’iter per la proroga-deroga della concessione della cava e quello per l’estrazione. Manca solo la delibera di giunta che ormai si riunirà la prossima settimana. «Mi auguro che la tanto auspicata proroga arrivi quanto prima – è il commento del segretario Filca Cisl Palermo Trapani Paolo D’Anca – perché in cementeria l’ansia dei lavoratori fino a quel giorno non cesserà. Speriamo come promesso che non ci siano intoppi e che si giunga nel più breve tempo possibile a una soluzione». 

Antonio Mercurio

Recent Posts

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

4 minuti ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

24 minuti ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

10 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago