Alle 14,30 il traghetto Pietro Novelli ha lasciato il molo Mokarta. Dopo oltre 16 anni Mazara del Vallo torna ad essere collegata a Pantelleria. Un giorno di festa per la città del Satiro. Si tratta di un collegamento sperimentale che, su iniziativa del governo regionale, sarà attivo per i prossimi cinque anni. Presente il presidente della Regione, Nello Musumeci, accompagnato dagli assessori regionali alle Infrastrutture Marco Falcone e alla Pesca, Toni Scilla e il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.
«Questa tratta esisteva 25 anni fa e adesso si ricomincia – commenta il sindaco di Mazara Salvatore Quinci – Così rinasce anche il porto». L’obiettivo finale però potrebbe essere quello di un collegamento stabile via nave con la Tunisia. «Riusciremo a implementare l’offerta e un giorno sicuramente ci arriveremo», aggiunge il primo cittadino a MeridioNews.
La lunga mattinata è cominciata al palazzo municipale dove il governatore ha preso parte al Consiglio comunale straordinario, presieduto da Vito Gangitano a cui hanno preso parte oltre al sindaco di Mazara, Salvatore Quinci, anche i deputati regionali Eleonora Lo Curto, Sergio Tancredi e Stefano Pellegrino e il segretario regionale della Ugl Giuseppe Messina. All’ordine del giorno, l’allungamento della banchina Mokarta e i lavori di dragaggio del porto e del fiume Mazaro. Di questo si è discusso anche nel corso del vertice operativo presieduto dal presidente della Regione che si è svolto al termine della seduta consiliare, al quale ha preso parte anche il direttore della Struttura contro il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce.
La giornata si è conclusa con una breve cerimonia a bordo del Pietro Novelli, poco prima di salpare alla volta di Pantelleria. Presente anche l’amministratore delegato del gruppo Caronte&Tourist, Vincenzo Franza. Il collegamento per il momento verrà effettuato due volte a settimana: il martedì e il giovedì con partenza alle 8,00 da Mazara del Vallo e arrivo a Pantelleria alle 16,30, partenza da Pantelleria alle ore 16,00 con arrivo a Mazara del Vallo alle 20,30. Il biglietto sarà di 30 euro a persona per l’andata e 25 euro per il ritorno, l’imbarco dell’auto sarà attorno ai 98 euro, moto circa 40 e 130 euro invece per i camper.
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale vicino allo svincolo Messina Centro dell'autostrada…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…