Dopo la pausa estiva, riprende oggi l’attività dell’ippodromo La Favorita di Palermo. La prima gara, infatti, è prevista a partire dalle 16, mentre i prossimi appuntamenti sono fissati per venerdì 15 e mercoledì 20. A fine mese, invece, sono previsti il Gran premio Trinacria e il 36esimo Gran Premio Federnat, rispettivamente il 29 e il 30 settembre. Chiuso a marzo per sospette irregolarità le gare, in realtà, sono ricominciate già da luglio, dopo che il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha concesso l’autorizzazione alla ripresa delle attività sportive, obbligando però i gestori dell’impianto a osservare una serie di prescrizioni per garantire la regolarità delle manifestazioni.
«Abbiamo attivato una sorveglianza armata e sono state adottate delle prescrizioni molto rigide che il ministero ci ha imposto e che seguiamo in maniera scrupolosa sia sul controllo degli accessi sia sui controlli interni – conferma il presidente dell’Ires Giovanni Cascio – Non ho avuto modo di conoscere la relazione conclusiva del ministero, so per certo però che l’esito è stato positivo: c’è stato comunicato che i risultati erano soddisfacenti sia in termini in termini di sicurezza, sia di qualità della struttura e dei servizi che offre offre alla categoria».
Un risultato che ha riportato serenità anche tra maestranze, indotto e gli impiegati, pocono meno di un centinaio, che nei mesi di stop hanno temuto per il futuro della struttura. «Il clima al momento è sereno» prosegue Cascio che poi ricorda come, proprio in virtù dello stop forzato, il montepremi attuale sia molto maggiore rispetto a quello ordinario, con un forte appeal a livello nazionale e «una notevole domanda di partecipazione alle gare del nostro ippodromo. Ad agosto abbiamo avuto riconosciuto un livello di serietà e di qualità delle gare ai vertici di quelle nazionali – aggiunge -, e questo è un segnale molto incoraggiante per il futuro».
Un plauso arriva anche dai sindacati che hanno seguito da vicino la vicenda al fianco dei lavoratori: «Dopo mesi difficili e complicati per i lavoratori dell’Ippodromo – conclude Massimiliano Fiduccia Slc Cgil Palermo -, auspichiamo che continui questo clima positivo e di serenità per uno degli Ippodromi più importanti in Italia».
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…
Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…
Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…
Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…
Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…