Si è inaugurata il 29 Novembre presso il Palazzo Centrale dellUniversità di Catania la mostra di sculture di Innocenzo Vigoroso, promossa dallassociazione “Officina dellArte” di Roma.
Lesposizione, cospicua, presenta opere tutte in bronzo differentemente trattato, testimonianza del percorso artistico dellautore nellultimo ventennio. Vigoroso, architetto prima che scultore e pittore è di origine calatina ed oggi vive ed opera a Roma.
Le sue realizzazioni sempre leggibili conservano chiara la memoria dei nomi illustri di coloro che con forza hanno influenzato la sua formazione dartista, e verso i quali egli si è sentito maggiormente incline. I ricordi di Greco e di Degas risaltano con evidenza inconfutabile sia nella scelta dei soggetti sia negli spunti realizzativi che divengono tuttavia personali nello sviluppo delle figure, quasi come meri pretesti di tangibili volumetrie tese al movimento.
I corpi e gli altri elementi di figurazione naturalistica abbracciano letteralmente lo spazio, ripetendosi in unincessante circolarità. La modellazione curvilinea e lo svolgersi in tondo di ogni profilo scultoreo conferiscono alle opere di Vigoroso una fluidità armonica che solo a tratti si stempera in particolari manierismi dei dettagli anatomici.
Le realizzazioni, talvolta plastiche e per lo più di grandi dimensioni, giungono in ultimo allastrazione formale, mantenendo però sempre nel dettaglio la memoria figurativa da cui muovono.
Le numerose opere di Vigoroso affollano lo spazio interno del cortile del Palazzo Centrale dellUniversità, abbracciandone la spazialità e esprimendo un linguaggio aperto che tenta di proporsi come immediatamente espressivo e comunicativo.
La mostra sarà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 19 dicembre ogni giorno, ad eccezione della domenica e dei festivi, dalle 9 alle 19.
È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…
Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…
Altra classifica, altro risultato negativo per il Sud. Dopo i risultati degli ultimi report -…
La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…
Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…
Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…