Infanzia: i Nidi-famiglia come rimedio all’assenza delle istituzioni

ALL’ARS UN DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MOVIMENTO 5 STELLE, PRIMA FIRMATARIA VALENTINA ZAFARANA: “I BAMBINI BENEFICIERANNO DI UN AMBIENTE PIU’ FAMILIARE”

Il Movimento 5 Stelle della Sicilia propone un nuovo modello nel campo dei servizi destinati all’infanzia e presenta un disegno di legge sulla creazione, gestione e controllo dei “Nidi familiari”.

“La soluzione del Tagesmutter – afferma la prima firmataria del disegno di legge, la deputata Cinquestelle Valentina Zafarana – consente di creare una rete di mutuo scambio e di relazione tra i genitori che affidano ad altri genitori (debitamente formati) o a figure specializzate e formate, individuate con precisione nel testo di legge, i loro figli secondo modalità ed orari flessibili ed adattabili alle esigenze delle famiglie”.

In alcuni Comuni anche siciliani (Ragusa, Caltanissetta) sono state avviate strutture sperimentali, “assistite” da associazioni onlus operanti su tutto il territorio nazionale.

“Attraverso il disegno di legge s’intende procedere all’istituzionalizzazione di tali realtà di fatto”.

“Poiché la Regione non sopperisce con politiche attive nell’ambito del sostegno sociale alle famiglie con bambini in età da asilo nido, poiché la situazione regionale degli asili pubblici è devastante e nulla si smuove, nell’attesa che si definiscano gli OT (Obiettivi Tematici della programmazione 14-20) – aggiunge Zafarana – proponiamo un modello che ha avuto ottimi risultati oltralpe e in alcune regioni italiane (Piemonte, Veneto etc.)”.

Il nido familiare consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo, anche con orari flessibili, i propri figli a personale educativo appositamente formato che fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri (massimo 8) presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.

“Ma, soprattutto – conclude la parlamentare M5s – viene semplificata la fase di avviamento dei nidi e le modalità di svolgimento. Infatti, avviare un nido familiare non richiederà cospicui investimenti iniziali e gli/le aspiranti Tagesmutter potranno scegliere fra molteplici tipologie d’esercizio (affiliazione ad associazione operante nel settore, apertura di una partita IVA etc.), a seconda delle proprie esigenze occupazionali”.

 

Redazione

Recent Posts

Il curioso caso della Run2Castles, la gara patrocinata dall’Ars e rinviata a poche ore dal via perché manca un’autorizzazione

In un periodo in cui saltano sempre più agli occhi i legami tra la politica…

5 ore ago

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

16 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

16 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

16 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

16 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

22 ore ago