Politica

Schifani vola da Salvini per fare il punto sulle infrastrutture, dal ministro «pieno apprezzamento»

Missione di Renato Schifani a Roma, dove ha incontrato il vicepresidente del consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Un incontro incentrato appunto su cantieri e opere in programma e in via di sviluppo, come fanno sapere i canali ufficiali, ma che non può non avere avuto anche un risvolto politico, nella difficile situazione di mediatore al centro di una coalizione litigiosa in cui si trova il presidente della Regione.

«Al centro del colloquio, tra le altre cose, i dossier di interesse comune con un aggiornamento sulla situazione dei principali cantieri – dice una nota del Mit – È stata espressa grande soddisfazione per la manovra economica che prevede e conferma investimenti rilevanti sulle infrastrutture dell’isola a partire dal collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. In particolare, Salvini ha ringraziato Schifani per l’impegno e la serietà con cui la Regione Siciliana ha condiviso l’urgenza e l’importanza di una simile opera pubblica. Salvini ha anche confermato al presidente pieno apprezzamento per il lavoro del governo regionale».

Ponte sullo Stretto e autostrade, dunque, ma anche temi caldi, come il cambiamento di atteggiamento degli autonomisti di Raffaele Lombardo dopo l’apparentamento con la Lega di Salvini, che ha dato vita a una parte delle diatribe al centro della spinosa questione delle nomine dei manager della Sanità. Proprio Salvini in occasione della presentazione del rinnovo della confederazione, d’altra parte, aveva detto di fronte ai microfoni che non avrebbero chiesto altre poltrone, ma l’accordo sarebbe servito a rinvigorire la presenza leghista in Sicilia. Possibile dunque che Schifani abbia chiesto al vicepremier di mantenere quanto detto.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

5 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

5 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

9 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

9 ore ago