Politica

Schifani vola da Salvini per fare il punto sulle infrastrutture, dal ministro «pieno apprezzamento»

Missione di Renato Schifani a Roma, dove ha incontrato il vicepresidente del consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Un incontro incentrato appunto su cantieri e opere in programma e in via di sviluppo, come fanno sapere i canali ufficiali, ma che non può non avere avuto anche un risvolto politico, nella difficile situazione di mediatore al centro di una coalizione litigiosa in cui si trova il presidente della Regione.

«Al centro del colloquio, tra le altre cose, i dossier di interesse comune con un aggiornamento sulla situazione dei principali cantieri – dice una nota del Mit – È stata espressa grande soddisfazione per la manovra economica che prevede e conferma investimenti rilevanti sulle infrastrutture dell’isola a partire dal collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. In particolare, Salvini ha ringraziato Schifani per l’impegno e la serietà con cui la Regione Siciliana ha condiviso l’urgenza e l’importanza di una simile opera pubblica. Salvini ha anche confermato al presidente pieno apprezzamento per il lavoro del governo regionale».

Ponte sullo Stretto e autostrade, dunque, ma anche temi caldi, come il cambiamento di atteggiamento degli autonomisti di Raffaele Lombardo dopo l’apparentamento con la Lega di Salvini, che ha dato vita a una parte delle diatribe al centro della spinosa questione delle nomine dei manager della Sanità. Proprio Salvini in occasione della presentazione del rinnovo della confederazione, d’altra parte, aveva detto di fronte ai microfoni che non avrebbero chiesto altre poltrone, ma l’accordo sarebbe servito a rinvigorire la presenza leghista in Sicilia. Possibile dunque che Schifani abbia chiesto al vicepremier di mantenere quanto detto.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

10 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

10 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

11 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

12 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

13 ore ago

Sciopero del trasporto pubblico locale anche a Catania

L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…

13 ore ago