Incentivi per chi assume in Sicilia (e nel Sud) Datore di lavoro può usufruire di sgravi su contributi

Incentivi per le assunzioni effettuate tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2017 in Sicilia e nelle altre regioni meno sviluppate d’Italia (Basilicata, Calabria, Campania e Puglia). Per questi territori sono stati stanziati 500 milioni di euro da destinare come incentivi per i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro entro un massimo di 8.060 euro annuali per ogni lavoratore assunto. 

È stata pubblicata oggi sul sito dell’Inps la circolare 41 che attua quanto contenuto nel decreto direttoriale del ministero del Lavoro n. 367/2016 e successive rettifiche. La misura interessa i soggetti disoccupati che dichiarino al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politiche attive del lavoro concordate con il centro per l’impiego. Oltre ai 500 milioni per le cinque regioni meridionali, ne sono previsti altri 30 milioni per quelle considerate in transizione, cioè Molise, Abruzzo e Sardegna

L’incentivo, fino ad esaurimento delle risorse, spetta per le assunzioni, anche a scopo di somministrazione, a tempo indeterminato, inclusi i rapporti di apprendistato professionalizzante, ed è fruibile in dodici quote mensili dalla data di assunzione/trasformazione del lavoratore.

«Allo scopo di consentire al datore di lavoro di conoscere con certezza la residua disponibilità delle risorse – comunica l’Inps – prima di effettuare l’eventuale assunzione, il datore di lavoro deve inoltrare all’Inps – avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line B.SUD, disponibile all’interno dell’applicazione DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente, sul sito internet www.inps.it – una domanda preliminare di ammissione all’incentivo, indicando: il lavoratore che ha assunto o intende assumere; la Regione e la Provincia di esecuzione della prestazione lavorativa; l’importo della retribuzione mensile media prevista o effettiva; l’aliquota contributiva datoriale».

Il modulo telematico di richiesta dell’incentivo sarà reso disponibile entro 15 giorni da oggi, data di pubblicazione della circolare. I datori di lavoro potranno fruire dell’agevolazione preventivamente autorizzata dalle procedure telematiche mediante conguaglio a partire dal mese aprile 2017. È prevista la possibilità di recuperare le quote di incentivo relative ai mesi precedenti la pubblicazione della circolare e la piena operatività delle procedure telematiche.

Redazione

Recent Posts

L’anatomopatologo siciliano che ha creato la biopoesia: «Le cellule meritano versi più dell’amore»

Cellule, molecole, tumori, ossa e sinapsi. Termini medici, biologici e scientifici che si fanno poesia,…

1 ora ago

Palermo, ucciso il marito dell’eurodeputata Francesca Donato

È stato ucciso Angelo Onorato. Architetto e titolare di un negozio di arredamenti, l'uomo è…

14 ore ago

Ramacca, nasconde la cocaina sotto la maglia: arrestato 32enne di Niscemi

Ha nascosto la cocaina sotto la maglia intima. A Ramacca, nel Catanese, un 32enne di…

14 ore ago

Cade palo dell’illuminazione a Palermo, auto danneggiata

Un palo dell'illuminazione è caduto in via Perpignano a Palermo. È finito contro un'autovettura parcheggiata danneggiandola.…

15 ore ago

Ubriaca provoca incidente stradale allo svincolo di Taormina, denunciata

Una donna di 40 anni è stata denunciata dalla polizia stradale a Giardini Naxos per…

15 ore ago

Giarre, furto nella chiesa Regina Pacis: rubati oggetti sacri per 5mila euro

Sarebbero stati rubati oggetti sacri per un valore di oltre 5mila euro. A Giarre, in…

16 ore ago