Incendio sede quinta circoscrizione, la conta dei danni «Gli uffici per adesso sono chiusi ma l’archivio è salvo»

Dopo l’incendio di sabato scorso, che ha parzialmente distrutto il tetto della sede della quinta circoscrizione di Catania, è il momento della conta dei danni. La struttura, che si trova all’altezza del civico 299 del viale Mario Rapisardi, ospita il consiglio di quartiere ma anche gli uffici per le pratiche relative al rilascio o al rinnovo dei documenti d’identità. A 48 ore di distanza, si cerca di fare chiarezza anche sulla dinamica. Il rogo, divampato intorno alle 11.00, sarebbe partito proprio dal tetto a causa del malfunzionamento della canna fumaria di una gastronomia che si trova al piano terra dell’edificio. 

«Non abbiamo ancora il rapporto dei vigili del fuoco – spiega a MeridioNews Orazio Serrano, presidente della circoscrizione – e fino a questa mattina abbiamo inviato dei solleciti. La pista privilegiata tuttavia porta a questa canna fumaria, che emetteva i fumi verso il tetto. Fortunatamente, le forze dell’ordine sono intervenute in maniera rapida e si sono evitati danni peggiori». Serrano esclude anche possibili danni agli archivi, come invece avevano vociferato in un primo momento cittadini e curiosi durante le fasi di spegnimento dell’incendio: «I danni hanno riguardato soltanto il soffitto e, per fortuna, non è stato perso nessun documento. Le fiamme hanno distrutto le tegole e la parte in legno sottostante». 

Il rogo si è sviluppato in breve tempo ma è stato circoscritto dai vigili del fuoco, intervenuti con quattro mezzi, soltanto a un’area del palazzo. «Quella dove ha sede il consiglio e un ufficio», continua il presidente della circoscrizione. Oggi la vicenda finirà al centro di un tavolo tecnico con il direttore della Pubblica incolumità e con il responsabile del settore Manutenzioni Fabio Finocchiaro. «L’obiettivo sarà quello di stabilire se e come aprire il lato degli uffici. Per ora, in via precauzionale, i dipendenti sono stati dislocati negli uffici di Monte Po e San Leone».

Dario De Luca

Recent Posts

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

16 minuti ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

6 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

13 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

19 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

20 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

21 ore ago