Neanche Santa Cristina Gela è stata risparmiata dal fuoco. Sono stati ben sei i focolai che sono divampati contemporaneamente ieri nei boschi attorno al centro alle porte di Palermo, minacciando anche delle case e gli animali di un’azienda agricola. L’allarme, come conferma in un lungo resoconto sui social il sindaco, Massimo Diano, è scattato attorno all 14.
«L’incendio più vasto – si legge nella nota del primo cittadino – è quello che ha visto andare in fumo ettari del bosco della contrada Rebottoni a confine con la vicina Altofonte, e che hanno raggiunto alcune abitazioni e un’azienda agricola». Quest’ultima è stata invasa dalle fiamme, mettendo a rischio l’incolumità di decine di cavalli. Sul posto si sono spesi gli uomini della Forestale, vigili del fuoco e protezione civile, in continuo contatto con i Carabinieri della locale stazione.
Gravemente danneggiata dalle fiamme anche l’area verde in contrada Fifì, mentre incendi si sono registrati anche a Pianetto, dove il fuoco è arrivato in prossimità delle abitazioni. I soccorritori hanno lavorato per buona parte della notte per cercare di domare le fiamme. «Decine di incendi in quindici giorni – dice Diano – sono l’ennesima profonda ferita che danneggia gravemente il nostro territorio. Tanta amarezza».
In un periodo in cui saltano sempre più agli occhi i legami tra la politica…
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…