Neanche Santa Cristina Gela è stata risparmiata dal fuoco. Sono stati ben sei i focolai che sono divampati contemporaneamente ieri nei boschi attorno al centro alle porte di Palermo, minacciando anche delle case e gli animali di un’azienda agricola. L’allarme, come conferma in un lungo resoconto sui social il sindaco, Massimo Diano, è scattato attorno all 14.
«L’incendio più vasto – si legge nella nota del primo cittadino – è quello che ha visto andare in fumo ettari del bosco della contrada Rebottoni a confine con la vicina Altofonte, e che hanno raggiunto alcune abitazioni e un’azienda agricola». Quest’ultima è stata invasa dalle fiamme, mettendo a rischio l’incolumità di decine di cavalli. Sul posto si sono spesi gli uomini della Forestale, vigili del fuoco e protezione civile, in continuo contatto con i Carabinieri della locale stazione.
Gravemente danneggiata dalle fiamme anche l’area verde in contrada Fifì, mentre incendi si sono registrati anche a Pianetto, dove il fuoco è arrivato in prossimità delle abitazioni. I soccorritori hanno lavorato per buona parte della notte per cercare di domare le fiamme. «Decine di incendi in quindici giorni – dice Diano – sono l’ennesima profonda ferita che danneggia gravemente il nostro territorio. Tanta amarezza».
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…