Inaugurazione dell’anno accademico

Giovedì 16 dicembre, alle 11, nell’aula magna del Monastero dei Benedettini, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2004-2005 della Facoltà di Lingue e Letterature straniere.
Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Ferdinando Latteri e del preside della Facoltà, Antonio Pioletti, seguirà la prolusione del prof. Salvatore Nigro, ordinario di Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa, sul tema “La bambola di Gogol”.

Salvatore Silvano Nigro si è trasferito a Pisa dopo aver insegnato Letteratura italiana nell’Università di Catania. Ha collaborato alla Storia dell’arte italiana e alla Letteratura italiana di Einaudi. Nel 1983 ha pubblicato Le brache di san Griffone. Novellistica e predicazione tra ‘400 e ‘500 (Laterza); e nel 1996, per Einaudi, La tabacchiera di don Lisander. Saggio sui «Promessi sposi».
Ha curato varie edizioni di testi: dal Novellino di Masuccio Salernitano (Laterza e Rizzoli) alla Notte di Giorgio  Manganelli (Adelphi). I suoi saggi sul manierismo e sul barocco sono stati pubblicati in Germania, in Francia e negli Stati Uniti.
Tra gli ultimi lavori dell’illustre critico catanese L’orologio di Pontormo invenzione di un pittore manierista (Rizzoli, 1995), l’edizione critica in tre volumi di Alessandro Manzoni – “I romanzi. Fermo e Lucia. I promessi sposi (1827). I promessi sposi (1840)”, Mondadori/Meridiani – e, sempre nei Meridiani Mondadori, il saggio introduttivo a “Romanzi storici e civili” di Andrea Camilleri: Le “Croniche” di uno scrittore maltese”.

Mariano Campo – Irene A

Redazione Step1

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

7 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

18 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

19 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

20 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

20 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

23 ore ago