Inaugurazione dell’anno accademico

Giovedì 16 dicembre, alle 11, nell’aula magna del Monastero dei Benedettini, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2004-2005 della Facoltà di Lingue e Letterature straniere.
Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Ferdinando Latteri e del preside della Facoltà, Antonio Pioletti, seguirà la prolusione del prof. Salvatore Nigro, ordinario di Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa, sul tema “La bambola di Gogol”.

Salvatore Silvano Nigro si è trasferito a Pisa dopo aver insegnato Letteratura italiana nell’Università di Catania. Ha collaborato alla Storia dell’arte italiana e alla Letteratura italiana di Einaudi. Nel 1983 ha pubblicato Le brache di san Griffone. Novellistica e predicazione tra ‘400 e ‘500 (Laterza); e nel 1996, per Einaudi, La tabacchiera di don Lisander. Saggio sui «Promessi sposi».
Ha curato varie edizioni di testi: dal Novellino di Masuccio Salernitano (Laterza e Rizzoli) alla Notte di Giorgio  Manganelli (Adelphi). I suoi saggi sul manierismo e sul barocco sono stati pubblicati in Germania, in Francia e negli Stati Uniti.
Tra gli ultimi lavori dell’illustre critico catanese L’orologio di Pontormo invenzione di un pittore manierista (Rizzoli, 1995), l’edizione critica in tre volumi di Alessandro Manzoni – “I romanzi. Fermo e Lucia. I promessi sposi (1827). I promessi sposi (1840)”, Mondadori/Meridiani – e, sempre nei Meridiani Mondadori, il saggio introduttivo a “Romanzi storici e civili” di Andrea Camilleri: Le “Croniche” di uno scrittore maltese”.

Mariano Campo – Irene A


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Mercurio entra nello spazio acquatico e lunare del Cancro, perde un po’ di velocità, ma guadagna in empatia e ci parlerà tramite i sogni. Quale abbaglio estivo suggerirà il pianeta della comunicazione e dell’intelligenza ai segni zodiacali? ARIETEMercurio in Cancro, per voi Ariete, si presenta come un richiamo all’attenzione del dialogo con le persone di […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]