Inaugurato il primo supermercato per gli animali Tra gli scaffali cibo, cucce, detergenti e farmaci

C’è chi ha comprato i collari antipulci e qualche scatoletta di carne, chi cerca la cuccia all’ultima moda e chi semplicemente è venuto a curiosare con il proprio amico a quattro zampe. Sono gli animali i protagonisti dell’inaugurazione del nuovo negozio Hobby Zoo aperto al pubblico catanese sabato 29 ottobre. Un supermercato del pet da 800 metri quadrati, con dodici dipendenti e che tra gli scaffali offre oltre a cibo, accessori, cucce e prodotti detergenti per animali anche un’area interamente dedicata ai farmaci veterinari.

Dietro c’è la famiglia Monteforte, che da cinquanta anni opera nel settore sanitario, fornendo prodotti farmaceutici e attrezzi del mestiere ad aziende e medici veterinari e che è stata attraversata da una ventata di novità e innovazione con la gestione di Michele, figlio di Angelo e nipote di Roberto, che oggi, spinto dalla sua grande passione per gli animali, ha scelto di dedicarsi completamento a questo mondo.

«Ho cominciato la mia attività nel 2001 vendendo siringhe, garze, cotone e altro materiale ai veterinari – racconta a MeridioNews – e un certo punto ho capito che il servizio che offrivo poteva essere ampliato fornendo anche farmaci e parafarmaci». Da distributore lavora anche con accessori e mangimistica, finché nel 2011 decide di rilevare il marchio Hobby Zoo, nato a Barrafranca. «L’ho rivisitato in termini di logo e layout e nel 2013 abbiamo aperto il primo punto vendita di proprietà». Una novità per la famiglia, inizialmente scettica riguardo la scelta di scommettere sul mondo animale, ma che adesso è coinvolta nel progetto, a cominciare dalla sorella di Michele, che lavora come direttrice tecnica e controlla la qualità del cibo dal punto di vista sanitario.

«Siamo venuti per fare un po’ di shopping per il nostro piccolo di casa – scherza una coppia di ragazzi con un cucciolo di labrador al guinzaglio – magari prenderemo un nuovo collare o delle ciotole più capienti». «Ci sono tanti piccoli negozi – commenta una signora in fila per pagare – ma spesso capita che quando serve un prodotto specifico per il mio cane, che soffre di dermatite, non lo hanno sul momento e devono ordinarlo su Internet».

«I prodotti che vendiamo vengono da multinazionali e aziende italiane che si trovano nel vicentino, in Campania e in Piemonte», spiega Michele, che racconta come ha deciso di aprire il pet store che ricorda un po’ un supermercato e un po’ una farmacia. «Vedendo che i proprietari entravano in negozio spaesati e spesso avevano problemi nel reperire in un unico posto tutto il necessario per il proprio animale ho pensato di andare incontro alle loro necessità, creando un ambiente dove si può trovare tutto in un’unica volta».

Giorgia Lodato

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

8 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

24 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago