Inaugurati i silos opera d’arte al porto di Catania  I lavori proseguiranno sulla parte fronte mare

Completata la prima parte adesso si passerà a quella fronte mare. Si è concluso il lavoro degli otto artisti internazionali che sono stati impegnati per diversi giorni nella trasformazione di alcuni silos del porto di Catania in una grande opera monumentale. Il progetto denominato Stree Art Silos è inserito nell’ambito del festival I Art è ha come obiettivo quello di raccontare sui serbatoi l’identità della Sicilia attraverso i suoi miti. Da Ulisse a Colapesce, da Scilla e Cariddi a Polifemo, dal Minotauro all’ironia di una sirenetta sott’olio d’oliva, altro elemento identitario del Mediterraneo.

Per completare le opere sono servite 130 ore di lavoro, alcune in notturna e l’utilizzo di 1000 chili di colore e 700 bombolette spray. «Un’opera titanica, tanto per restare nel mito, che regaliamo alla città di Catania», commentano gli street artist internazionali dopo la consegna al sindaco Enzo Bianco e al commissario dell’autorità portuale, Cosimo Indaco. Gli artisti che hanno aderito al progetto sono gli spagnoli Okuda e Rosh333, gli italiani Microbo, Bo130, Danilo Bucchi e il catanese Vlady Art, il duo ucraino Interesni Kazki. «E’ stata una grande esperienza di gruppo – spiegano -. E benchè l’arte sia effimera per definizione, siamo contenti dell’attenzione che ha raccolto fra la gente. È questo l’obiettivo della street art: accendere fari di bellezza nelle città».

I soggetti ritratti sono Colapesce (Bo130); La bella di Bellini (Okuda); Il Triskelion e La fuga di Ulisse da Polifemo (di Waone e Aec, il duo ucraino Interesni Kazki); Il moto perpetuo di Scilla e Cariddi (Microbo); Barattoli (Vlady Art); il Minotauro (Danilo Bucchi) e il Senza titolo che rappresenta l’Etna in eruzione con un grande occhio realizzata dallo spagnolo Rosh.

Adesso i lavori, come annunciato da Bianco, proseguiranno sulla parte fronte mare degli stessi serbatoi. Ad occuparsene sarà l’artista portoghese Vhlis con l’obiettivo di «dare il benvenuto a chi proviene dal mare» spiega il sindaco.

Redazione

Recent Posts

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

31 minuti ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

50 minuti ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

1 ora ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

2 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

3 ore ago

Siracusa, rubano alcolici da un locale e li rivendono poco distante a prezzi ribassati

Avrebbero rubato delle bottiglie di alcolici da un locale di Ortigia a Siracusa e sono…

3 ore ago