In ricordo dell’Abate Giovanni Meli

da Giuseppe Scianò e Corrado Mirto
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Giovanni Meli, il più grande Poeta in Lingua Siciliana della Storia della Sicilia, nacque a Paleremo il 3 marzo del 1840. Godette di fama e di riconoscimenti a livello internazionale. Alcune sue composizioni poetiche furono tradotte in Tedesco da Goethe ed, in Italiano, da Ugo Foscolo.

Ai giorni nostri, molte opere del Meli sono state tradotte in Inglese dal Prof. Gaetano Cipolla, durante il lungo periodo in cui quest’ultimo era docente della SAINT JOHN UNIVERSITY di NEW YORK. E sono state pubblicate alla Associazione Culturale ARBA SICULA, sempre di New York, oggi presieduta dallo stesso Cipolla.

L’Abate Meli, prevedendo i pericoli che si addensavano all’orizzonte – a difesa del SICULO IDIOMA e cioè della LINGUA SICILIANA – aveva fondato un’apposita “ACCADEMIA” di grande prestigio. Anche se in quel periodo (che va dalla seconda metà del secolo XVIII alla prima metà del secolo XIX) era impensabile che la Lingua Siciliana dovesse diventare una Lingua minacciata di ESTINZIONE. (a sinistra, foto tratta da wikipedia.org)

L’FNS “Sicilia Indipendente” ritiene che i miglior modo per ricordare l’ABATE-POETA sia quello di centuplicare i propri sforzi ed il proprio impegno politico per la salvaguardia della Lingua Siciliana e per la istituzione – presso ognuna delle Università Siciliane – di una Cattedra, appunto, di Lingua Siciliana.

E’ il meno che si possa fare nell’attuale clima politico e culturale, proteso a cancellare anche l’IDENTITA’ del Popolo Siciliano, della Nazione Siciliana.

Ingegno politico, l’Abate MELI fu anche medico e docente dell’Università di Palermo (fu titolare della Cattedra dei Chimica); partecipò anche alla vita politica di Palermo e della Sicilia in genere. La morte lo colse all’età di 75 anni (sempre attento alle tematiche sicilianiste) a Palermo, nel Palazzo “NAPOLI-CAVARRETTA” il 6 marzo del 1815.

A N T U D U !

 

 

Redazione

Recent Posts

EbioScartPlus tra gli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca…

5 ore ago

Uccide il figlio di 27 anni durante una battuta di caccia. Colpo partito accidentalmente

Un giovane di 27 anni, Salvatore Fabio, di Pace del Mela, nel Messinese, ha perso…

8 ore ago

Indossa giubbotto invernale nonostante il caldo. Un 45enne lo aveva rubato da un negozio

È uscito da un centro commerciale di Catania indossando un pesante giubbotto invernale nonostante le alte…

9 ore ago

Partinico, scoperta una piantagione di cannabis. Arrestato un 53enne dai carabinieri

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri per coltivazione illegale di cannabis…

12 ore ago

La prima giornata del Catania Book Festival: tanti lettori alla scoperta delle case editrici indipendenti

Dall’ ironia sentimentale del comico Dario Vergassola alle nuove performance poetiche, dalla rivoluzione culturale di…

12 ore ago

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che…

12 ore ago