In ricordo dell’Abate Giovanni Meli

da Giuseppe Scianò e Corrado Mirto
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Giovanni Meli, il più grande Poeta in Lingua Siciliana della Storia della Sicilia, nacque a Paleremo il 3 marzo del 1840. Godette di fama e di riconoscimenti a livello internazionale. Alcune sue composizioni poetiche furono tradotte in Tedesco da Goethe ed, in Italiano, da Ugo Foscolo.

Ai giorni nostri, molte opere del Meli sono state tradotte in Inglese dal Prof. Gaetano Cipolla, durante il lungo periodo in cui quest’ultimo era docente della SAINT JOHN UNIVERSITY di NEW YORK. E sono state pubblicate alla Associazione Culturale ARBA SICULA, sempre di New York, oggi presieduta dallo stesso Cipolla.

L’Abate Meli, prevedendo i pericoli che si addensavano all’orizzonte – a difesa del SICULO IDIOMA e cioè della LINGUA SICILIANA – aveva fondato un’apposita “ACCADEMIA” di grande prestigio. Anche se in quel periodo (che va dalla seconda metà del secolo XVIII alla prima metà del secolo XIX) era impensabile che la Lingua Siciliana dovesse diventare una Lingua minacciata di ESTINZIONE. (a sinistra, foto tratta da wikipedia.org)

L’FNS “Sicilia Indipendente” ritiene che i miglior modo per ricordare l’ABATE-POETA sia quello di centuplicare i propri sforzi ed il proprio impegno politico per la salvaguardia della Lingua Siciliana e per la istituzione – presso ognuna delle Università Siciliane – di una Cattedra, appunto, di Lingua Siciliana.

E’ il meno che si possa fare nell’attuale clima politico e culturale, proteso a cancellare anche l’IDENTITA’ del Popolo Siciliano, della Nazione Siciliana.

Ingegno politico, l’Abate MELI fu anche medico e docente dell’Università di Palermo (fu titolare della Cattedra dei Chimica); partecipò anche alla vita politica di Palermo e della Sicilia in genere. La morte lo colse all’età di 75 anni (sempre attento alle tematiche sicilianiste) a Palermo, nel Palazzo “NAPOLI-CAVARRETTA” il 6 marzo del 1815.

A N T U D U !

 

 

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

10 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

11 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

11 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

12 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

16 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

16 ore ago