In piazza Verga, per non dimenticare

L’attentatuni. Così i siciliani definirono la ‘strage di Capaci’. Un tunnel riempito di tritolo e boom! In qualche frazione di secondo, insieme a cinque vite (Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro), se ne andava uno dei pochi tentativi di riscatto siciliani: un tassello fondamentale dell’antimafia isolana. Catania li ricorderà stasera in un incontro in Piazza Verga, per parlare di antimafia ogni giorno.

Qualche mese dopo, il 19 luglio, sarebbe morto il collega e amico di Falcone Paolo Borsellino. Morirono anche cinque agenti della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Ma se il calendario fosse fatto di vittime di mafia, avremmo già riempito un paio d’anni, ogni giorno diverso.

“Sono ottimista poiché vedo che verso di essa [la mafia n.d.r.] i giovani, siciliani e non, hanno oggi una attenzione ben diversa da quella colpevole indifferenza che io mantenni sino ai quarant’anni. Quando questi giovani saranno adulti avranno più forza di reagire di quanto io e la mia generazione ne abbiamo avuta”. Così scriveva Paolo Borsellino.

E proprio i giovani, gli adulti, i bambini – come ogni anno – si ritroveranno stasera in Piazza Verga per parlare di giustizia e antimafia, in ricordo delle vittime: tutte le vittime di mafia. Dalle 19:30 alle 21:00, i catanesi si incontreranno davanti alla scalinata del Palazzo di Giustizia, per ricordare con suoni, immagini e parole che antimafia significa tante cose. Gesti quotidiani che oggi diventano quasi eroici: rispetto della legalità e senso civico. A Catania. Mica semplice.

Alla commemorazione, organizzata ogni anno da CittàInsieme, parteciperanno attivamente anche i ragazzi di AddioPizzo, l’associazione Libera, Asaae (Associazione Antiracket Antiusura Etnea) e gli studenti della Scuola media “Cavour” di Catania. “Per non dimenticare”.

C. C.

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

8 minuti ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

16 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

17 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

19 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago