La crisi non conosce tregua a Palermo e dopo tanti storici locali, adesso è la volta del bar e della pasticceria Alba. Nei giorni scorsi l’azienda ha inviato una lettera ai sindacati comunicando l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo per circa 50 lavoratori per cessazione attività. Una decisione dovuta in buona parte ai debiti pregressi accumulati ma anche agli sfratti esecutivi – consegnati nei giorni scorsi – per i due negozi di piazza Don Bosco e Mondello. Da tempo, infatti, non sarebbero stati pagati gli affitti accumulando così un debito ingente. Tra le altre cose, inoltre, ci sarebbe anche il problema degli stipendi arretrati dei lavoratori imputabili comunque alla precedente gestione. Dal 24 febbraio, è subentrato un nuovo organo amministrativo che vede a capo del cda Giuseppe Caronia.
«Abbiamo ricevuto una convocazione per il 4 aprile alle 17 – dice Monja Caiolo, segretario provinciale della Filcams Cgil – con la quale ci preannunciavano le procedure di mobilità per cessazione attività. Siamo rimasti spiazzati, perché pensavamo che la riunione servisse per discutere il rientro delle somme dovute agli impiegati dalla vecchia gestione». Ancora, tuttavia, non è chiaro quale sarà il futuro dei lavoratori e della nota pasticceria. Secondo alcune voci, l’attuale gestione starebbe valutando tra le possibili soluzioni anche la cessione del ramo d’azienda. «In questo caso non avremmo nulla in contrario – prosegue – ma allora non ci sarebbe motivo di procedere al licenziamento collettivo. Lunedì cercheremo di capire quali sono i passaggi che la gestione attuale intende fare. Se veramente hanno individuato un imprenditore disposto a rilevare attività – conclude – per noi diventa primario il passaggio dei lavoratori».
Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…
La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…
È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…
Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…
È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…