Aziende e tecnologia, due eventi tra Catania e Palermo Parte dalla Sicilia il tour di ImpresaIntelligente 2015

Un tour per presentare le innovazioni tecnologiche che stanno ridisegnando gli ambiti in cui agiscono aziende private e pubblica amministrazione. È ImpresaIntelligente 2015 l’iniziativa organizzata dall’azienda di origini etnee T.net Italia e la società di servizi Elabora, in collaborazione con Cisco. Le città di partenza sono Catania (domani alle 15.30 al centro Zo il primo appuntamento) e Palermo (mercoledì 21, alle 15.30, nella sede di Confcooperative Sicilia). Tema degli incontri sono il Cloud cooperativo – la tecnologia che permette di archiviare e gestire dati a distanza – e il concetto di Internet di tutte le cose, ovvero la tecnologia applicata alla connessione tra persone. 

Gli interventi saranno curati dai vertici delle istituzioni coinvolte. La scelta di partire dal Sud, da Catania in particolare, non è casuale. Nella città etnea T.net ha il suo centro creativo, formato da una decina di ingegneri elettronici e informatici siciliani, giovani talenti che si sono formati nelle università dell’isola, hanno fatto esperienze lavorative fuori e sono ritornati per mettere a frutto nel proprio territorio quanto imparato. La scelta di spostare il data center a Milano, invece, ha delle ragioni strategiche. «In Sicilia – spiega Francesco Mazzola, amministratore delegato – il costo di internet è dieci volte quello di Milano; un gap che riusciamo a superare avendo collocato il nostro data center al Campus del Mix, l’hub italiano delle telecomunicazioni. Una scelta che ci consente di ridurre i costi di connessione e che rende ancora più vantaggioso l’investimento di imprese ed enti pubblici siciliani che possono godere di servizi e vantaggi analoghi a quelli delle imprese del nord senza costi aggiuntivi».

Sarà possibile seguire i due eventi siciliani, oltre a quelli in giro per il resto d’Italia, attraverso pc e smartphone sul sito impresaintelligente2015.it, interagendo anche con i relatori. In quattro aree allestite, invece, sarà possibile testare dal vivo alcune soluzioni proposte

Redazione

Recent Posts

Palermo, furto con spaccata in una pizzeria: rubato il registratore di cassa

Ennesimo furto con spaccata a Palermo. La notte scorsa un locale di piazza Meli, la…

1 ora ago

Noto, una ragazza è precipitata in un dirupo di venti metri

Una ragazza è precipitata in un dirupo, da un’altezza di circa 20 metri, a Noto…

1 ora ago

Punta Izzo, approvato progetto di bonifica del poligono di tiro. «Limiti degli inquinanti di aree industriali»

È stato approvato il progetto di bonifica del poligono militare di Punta Izzo, un tratto…

1 ora ago

Caltanissetta, si finge maresciallo dei carabinieri e si fa consegnare gioielli in oro e 2500 euro

La telefonata per comunicare l'incidente causato dal nipote, poi la richiesta di denaro. Nei giorni…

2 ore ago

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

2 ore ago

Identificata una vittima del naufragio a Lampedusa dopo 11 anni: «Gesto di civiltà»

Weldu Romel, 27 anni, eritreo. È stata identificata una delle 368 vittime del naufragio di…

3 ore ago