Impianti sportivi, lavori al Velodromo in via di conclusione Stadio delle Palme: «Mika prova generale prossimi eventi»

«La macchina amministrativa in questi ultimi mesi si sta muovendo anche dopo le varie sollecitazioni partite da noi della Circoscrizione e anche per quello che chiedevano tanti operatori del settore sportivo». Eduardo De Filippis presenta così tutti i lavori che in questo periodo stanno riguardando gli impianti sportivi della città che erano, chi più chi meno, caduti in disgrazia. Il consigliere della VII Circoscrizione parte dal concerto di Mika che si è tenuto domenica 26 giugno allo Stadio delle Palme, con la scelta del luogo che era stata accolta non proprio positivamente da parte di alcuni: «Ha funzionato tutto per il verso giusto. Ieri è stato redatto il verbale dopo il sopralluogo dei tecnici del Comune. Non ci sono stati danni all’impianto sportivo, per cui certe preoccupazioni che certa gente aveva manifestato sullo stadio delle Palme sono state inutili. Anche i vari esposti in Procura erano stati una cosa sbagliata a mio avviso».

Gli spettatori presenti all’evento sono stati circa 4.500: «La gente ha partecipato al concerto in maniera educata – prosegue De Filippis –, senza fare danni. Tutto si è dunque svolto alla perfezione. È stata una sorta di prova generale in vista dei prossimi eventi, anche se chiaramente con i Negramaro i partecipanti saranno di più». Lo stesso consigliere poi assicura che in base agli accordi con il Comune di Palermo, «chiunque prenda gli impianti sportivi deve garantire che questi poi vengano riconsegnati nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, anche in termini di pulizia. Non dovrebbero esserci problemi, poi mai dire mai nella vita, ma la prima prova è andata alla grande». L’impianto di viale del Fante ha dunque superato a pieni voti l’evento ospitato e in futuro non dovrebbero esserci ulteriori accorgimenti: «Per lo stadio delle Palme non credo ci siano ancora lavori da portare avanti. I lavori essenziali erano quelli di ripristino della tribuna e degli accessi».

Altro impianto che al momento sta subendo un restyling vero e proprio è il Velodromo Paolo Borsellino: «Al Velodromo – spiega il consigliere di Circoscrizione – stanno terminando i lavori che erano iniziati ad aprile. Ancora non siamo in grado di dare una data precisa sul termine perché questo dipende dagli uffici amministrativi delle Opere pubbliche». De Filippis fa poi una panoramica su quali siano stati gli interventi finora portati a termine nell’impianto di via Lanza di Scalea: «I lavori sono a buon punto: sono state riqualificate le tribune, è stata bonificata l’area verde, sono stati ripristinati i servizi igienici. Anche il Velodromo tornerà a essere fruibile per eventi sportivi e concerti, ma in questo caso bisognerà aspettare il prossimo anno».

A luglio, invece, partiranno i lavori relativi al Palasport di via dell’Olimpo: «Per quanto riguarda il Palasport, ad aggiudicarsi l’appalto per il ripristino del tetto è stata la Tecnoart di Santa Flavia. I lavori dovrebbero cominciare i primi di luglio. Lì l’obiettivo è quello di riqualificare l’intera area del Palasport, quindi anche la parte esterna, per creare una vera e propria Cittadella dello Sport. Se tutto va in regola con i tempi, la consegna dovrebbe essere prevista per metà del 2017 o per il periodo finale del prossimo anno». I lavori relativi al Palasport riguarderanno comunque anche il Diamante del baseball: «Il finanziamento che è arrivato da Roma è relativo sia al Palasport che al Diamante. Si tratta di impianti per i quali anche il Comune ha investito diversi milioni di euro da accorpare a questo finanziamento. Bisogna ripristinare i punti luce, perché l’impianto di illuminazione è stato divelto da persone che durante questi anni andavano lì a tagliare le travi. Il lavoro è molto più impegnativo. Quello che sappiamo è che l’obiettivo è di creare lì la Cittadella dello Sport».

Luca Di Noto

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

2 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

2 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

5 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

7 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

10 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

11 ore ago