Circa 1200 migranti soccorsi dalle coste libiche, tra cui anche bambini, arriveranno nella tarda serata di oggi al porto di Palermo. Lo sbarco è previsto intorno alle 23. A coordinare la macchina dell’accoglienza sarà la Prefettura del capoluogo siciliano che ha attivato come sempre la task force impegnata nel primo soccorso: Asp, Croce Rossa, Protezione civile, Caritas e Comune.
Per far fronte all’emergenza, la Caritas ha annunciato la riapertura dei due centi di Giacalone e Trabia dove dovrebbero trovare accoglienza circa 400 migranti. Qualora ve ne fosse la necessità, potrebbe essere riaperto anche il centro di Villaggio Ruffini che in passato ha accolto parecchie famiglie di siriani e palestinesi in transito.
«Siamo pronti ad intervenire per fornire il primo sostegno ai migranti che arriveranno nel nostro porto anche questa volta – dice padre Sergio Mattaliano, direttore della Caritas di Palermo – ma lanciamo anche un appello a tutte le associazioni di volontariato perché si attivino con noi dando una mano in modo da poterci coordinare. Soltanto se uniamo più forze insieme possiamo rispondere meglio ai bisogni».
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…