Immensa Orlandina: adesso è quarta Ko Agrigento e Trapani, bene Ragusa

Si è concluso un altro weekend ricco di appuntamenti per le squadre siciliane di basket.

Serie A
Vanoli Cremona-Betaland Capo d’Orlando 82-86
Successo in rimonta per l’Orlandina che stacca Trento e Sassari al quarto posto restando a due soli punti dalla seconda posizione. Parte subito forte la squadra ospite che infila diversi canestri consecutivi grazie a Diener e Ivanovic. Cremona resta in partita grazie ai punti di Harris e Biligha, Laquintana mette dentro due liberi ma Mian dalla lunga distanza fissa il punteggio finale sul 22-18 alla prima sirena. Nella seconda frazione la squadra di casa trova un parziale di 7 a zero grazie ai punti di Biligha e Turner. Tepic riesce a scuotere la retina e Archie con 8 punti di fila riduce le distanze per Capo d’Orlando. A trovare la parità e la Quintana a quota 33 ma poi la squadra lombarda si riporta avanti nel punteggio grazie a Odom e si arriva così a metà gara sul 39-35. Il terzo periodo è contrassegnato da un avvio indiavolato della Vanoli che si porta subito sul +9. I paladini restano in partita grazie ai punti di Diener e Stojanovic, provando anche punti importanti con Delas e Iannuzzi. La squadra di casa però più chiude la terza frazione sul +10, 62-52. Nell’ultimo quarto Cremona trova 5 punti di fila, ma Capo d’Orlando costruisce un break importante e si porta subito sul -6. La rimonta siciliana continua ed è Ivanovic a portare in vantaggio la propria squadra con una tripla. Gli ospiti riescono addirittura ad allungare con i punti di Laquintana, Ivanovic e Archie; Cremona non vuole arrendersi ma prima Turner e poi Harris sbagliano i tentativi dall’arco. A chiudere i conti e Odom dalla lunetta che fissa il punteggio sul definitivo 82-86.

Serie A2
Npc Rieti-Fortitudo Agrigento 71-64
Sconfitta nel finale per la Fortitudo che perde in casa di Rieti, squadra che trova la sesta vittoria di fila. Eppure a partire forti erano stati proprio i siciliani con un +5 trovato nei primi minuti. Rieti si riporta presto a contatto, ma Evangelisti e Buford tengono i biancazzurri avanti, con il primo quarto che si conclude sul 12-18. La seconda frazione vede i padroni di casa sbloccarsi con i punti di Pipitone e Della Rosa. A questo punto arriva la reazione agrigentina con la squadra di coach Ciani che si riporta avanti sul 19-28. L’ingresso di Di Prampero è un vero toccasana per la squadra di casa che riduce le distanze, così si va a riposo lungo sul 30-33. All’inizio del terzo periodo Agrigento riesce a trovare un break importante, ma Rieti non molla e passa in vantaggio con una tripla di Sims. Da qui in poi si procede punto a punto, con la terza frazione che si chiude sul 49-45. L’ultimo quarto è aperto da 7 punti di Rieti che si porta sul +11. La Fortitudo riesce a reagire e recuperare diversi punti portandosi con Chiarastella sul -2. Il finale di partita è molto tirato e alla fine la squadra laziale riesce a trovare i punti necessari per chiudere sul 71-64.

Pallacanestro Trapani-Benacquista Assicurazioni Latina 72-73 Brutta sconfitta per Trapani in una partita non bella ma condotta per oltre tre quarti di gara. Alla fine a trionfare è Latina che si impone proprio sul finale di partita. L’avvio è ricco di errori da una parte dall’altra e dopo cinque minuti il punteggio è inchiodato sul 6-6. L’intensità di Trapani sale notevolmente e i granata si portano sul più 6 ma alla prima sirena il tabellone segna 16-13. Nel secondo quarto le triple di Tavernelli e Viglianisi portano i siciliani sul +11. Latina appare in difficoltà i padroni di casa ne approfittano per aumentare ancora il gap. Prima del riposo lungo però i pontini riescono a ridurre le distanze, anche se Mays e Renzi riportano la squadra locale sul +11, 40-29. Al rientro sul parquet gli ospiti sembrano più determinati, ma Mays tiene i suoi sulla doppia cifra di vantaggio. Pastore e Passera cercano di tenere Latina in partita, ma Trapani resta avanti anche alla terza sirena, 54-47. Nell’ultimo quarto, Latina trova punti pesantissimi con Uglietti e si riporta a contatto. Adesso la gara è tirata, ma lo stesso Uglietti piazza il primo vantaggio ospite sul 58-59. Gli ultimi minuti sono infuocati: prima Trapani si riporta avanti, poi Latina trova il pari e opera il controsorpasso fino al definitivo 72-73.

Serie A1 femminile
Saces Mapei Givova Dike Napoli-Virtus Eirene Ragusa 63-66
Successo di fondamentale importanza per la squadra iblea che batte un’avversaria diretta e si porta al quinto posto. Gara combattuta sin dai primi minuti, con le biancoverdi che provano a scappare e Napoli che non va mai sotto il possesso di svantaggio. Gray all’8’ impatta sul 10-10, il primo quarto è tiratissimo e si chiude sul 13-14. Nella seconda frazione inizia meglio Ragusa, anche se ai due attacchi mancano soluzioni efficaci. Vanloo porta le siciliane sul +7, ma poi le campane sono brave a ridurre il gap prima che Consolini lo scavi nuovamente. Triple da una parte e dall’altra con Plaisance e Ndour, e si va così al riposo lungo sul 26-31. Al rientro sul parquet, la Passalacqua continua a gestire le operazioni con Larkins e Formica, ma Napoli si riporta a contatto e trova il pari a quota 46 grazie ai punti di Gemelos, Chesta e Carta. Alla sirena, però, il tabellone vede il vantaggio delle ragusane con una bomba di Ndour che segna il 46-49. In avvio di ultimo quarto, altra tripla di Ndour e parziale di 10-0 per Ragusa che sostanzialmente chiude la partita. Napoli prova a tornare in gioco, ma sul 48-62 i giochi sembrano fatti anche se le distanze si riducono progressivamente fino al -3 e a un minuto dalla fine la squadra di casa trova addirittura il punto del 63-64. Gonzalez e Plaisance sprecano, così la gara è chiusa dai due liberi di Vanloo.

Luca Di Noto

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

17 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

17 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

17 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

20 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

20 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 giorno ago