Il video de i Respinti diventa virale sul web Una sigla dei Simpson in salsa palermitana

Centinaia di migliaia di visualizzazioni su Facebook, stigghiola, apecar e ironia. Sono gli ingredienti del nuovo video dei Respinti, trio di comici palermitani che sulla propria pagina del noto social hanno condiviso uno sketch parodia della sigla del noto cartone animato americano i Simpson, vero cult dell’animazione contemporanea e che nel tempo ha influenzato gran parte della cultura pop occidentale. Un video che ha raggiunto migliaia di visualizzazioni e condivisione, divenendo virale in poco tempo. La parodia è una rivisitazione in chiave palermitana delle immagini che compongono l’intro del celebre cartone animato, composto da viste aeree della cittadina fittizia di Springfield e situazioni assurde tipicamente simpsoniane.

Basta sostituire così la cattedrale del capoluogo alla centrale nucleare del cartoon, il liceo Vittorio Emanuele alla Scuola Elementare di Spriegfield e una stecca di stigghiola ad una barra di materiale fissile, per ottenere un connubio di elementi comici e caratteristici di Palermo. «Abbiamo cominciato la nostra attività di comici nei villaggi turistici – racconta a MeridioNews Dario, parte del trio dei Resspinti – proseguendo poi nel fare cabaret e teatro. Abbiamo iniziato a postare video sul web dopo la nostra partecipazione a Italia’s Got Talent l’anno scorso e la condivisione su facebook della nostra esibizione sul palco del programma tv».

I tre palermitani hanno infatti partecipato alla scorsa edizione del noto show televsivo, riuscendo a impressionare favorevolmente il pubblico presente in sala. «L’esperienza a Got Talent – continua il comico e attore – è stata fantastica: per noi una conferma che potessimo fare questo lavoro. Abbiamo avuto un riscontro teatrale in quello che è il tempio della comicità, l’Arcimboldi di Milano, dove 2500 persone ci hanno applaudito». A partire da maggio 2016 il trio comincia anche a caricare sketch su facebook: video divertenti dalle tematiche varie, ma particolare successo riscontra una serie di documentari parodia sulla vita dei siciliani, di cui la rivisitazione della sigla dei Simpson vorrebbe esserne un coronamento. A breve i Respinti, fanno sapere, usciranno proprio con un nuovo episodio di questa serie.

A proposito di facebook e di internet in generale, Dario sottolinea come «l’era moderna ti costringa, per così dire, anche ad aggiornarti, ecco perchè ci siamo affacciati anche al mondo del web. Un video su internet – continua il comico – a differenza della televisione che dà dei vincoli, è più libero, ma è anche necessario avere dietro una produzione e un aiuto per ottenere un buon risultato in un video autoprodotto. La comicità sul web e quella su un palco sono molto diverse: davanti uno schermo è importante usare immagini azzeccate per trasmettere la risata, mentre davanti una platea reale il punto centrale è il tempo comico di chi si esibisce». E proprio riguardo il tempo comico, il trio ha ricevuto i complimenti dei giudici di Italia’s Got Talent, davanti i quali i Respinti si sono esibiti con il loro tormentone delle carte.

Il video di cui parliamo vede però una collaborazione di molte realtà comiche palermitane che hanno contribuito all’economia dei circa 90 secondi di immagini: «Collaboriamo con Sicilia Cabaret – prosegue  e con molti altri alla realizzazione di questi video. Ci piace creare delle sinergie tra diverse entità comiche palermitane perchè ci divertiamo insieme e questo è anche uno degli obbiettivi del nostro mestiere. Abbiamo un ottimo rapporto con tutti i gruppi comici della città – conclude – e spesso realizziamo progetti con loro, in particolare in questo caso dovremmo ringraziare Giovanni Arnone che ci ha dato l’idea, ma anche Chicco Tortora e Godbuster, la nostra produzione, ma in generale tutti coloro che ci hanno aiutato alla realizzazione di queste immagini». Tra questi c’è anche il noto comico, anch’egli palermitano e venuto alal ribalta grazie ai talent televisivi e ai video su faceook,  Roberto Lipari.

Alberto Palazzolo

Recent Posts

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

1 ora ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

2 ore ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

3 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

4 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

4 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

6 ore ago