La squadra palermitana ottiene tre punti pesanti dopo quattro sconfitte consecutive, grazie a una buona prestazione e al poker firmato dal proprio capitano Di Patti
Il Telimar torna alla vittoria, battuta Latina in trasferta Un risultato che riporta la squadra a metà classifica
Dopo quattro sconfitte consecutive, il Telimar riesce a tornare alla vittoria e lo fa nella piscina di Latina, battendo i pontini padroni di casa con il risultato di 5-8. Si è trattato di una gara che i palermitani hanno saputo condurre sin dall’inizio, riuscendo poi a gestire il risultato con il passare dei minuti. Da sottolineare il poker realizzato dal capitano del sette dell’Addaura, Fabrizio Di Patti. La squadra sale così al settimo posto in classifica con 15 punti.
Le marcature sono aperte proprio da Di Patti, che sblocca il match realizzando la rete dello 0-1. I padroni di casa non ci stanno e rispondono subito con Parisi, ma la squadra siciliana continua a costruire riuscendo a tornare in vantaggio con la rete di Giliberti e trovando l’1-3 prima della sirena ancora con Di Patti. Nel secondo periodo, entrambe le difese lavorano bene e per sei minuti non arrivano reti. Poi il Telimar prova a scappare con Lisica, ma Barberini ristabilisce le distanze, così la prima metà di gara va agli archivi sul 2-4.
La seconda metà della gara si apre con la terza rete di Di Patti, per il 2-5, poi i padroni di casa vivono un buon momento e riescono ad accorciare addirittura sul 4-5 grazie ai gol siglati da Sabioni e Mellacina, quest’ultimo su rigore. Prima della terza sirena, però, è ancora il solito Di Patti a riportare i suoi sul +2. L’ultimo quarto vede il sette dell’Addaura allungare ancora con Lisica, poi Sabioni accorcia sul 4-7, prima del definitivo gol del 5-8 realizzato da Giliberti.
Al termine del match, il presidente del Telimar, Marcello Giliberti, si è complimentato con i suoi: «Torniamo da Anzio con una meritata vittoria sul Latina Pallanuoto, alla fine di un match che abbiamo giocato con grande intensità seppur con qualche errore in attacco, ma sempre in vantaggio di due-tre gol. Sapevamo di potere fare bottino pieno e ciò è avvenuto grazie ad una buona prestazione corale con il capitano Fabrizio Di Patti sugli scudi. In netto miglioramento il nostro giovane straniero croato Vinko Lisica». Non mancano, inoltre, parole di elogio per lo staff: «Un grande ringraziamento – continua Giliberti – va al mio allenatore Vittorio Schimmenti e al mio ds Lino Mesi per l’immane lavoro sviluppato in questa stagione sportiva. Ora prepareremo la prossima trasferta di Bari per arrivare lì pronti per cancellare lo smacco subìto all’andata nella prima di campionato dove siamo stati sconfitti in casa».
Latina Pallanuoto-Telimar 5-8
Parziali: 1-3, 1-1, 2-2, 1-2
Latina Pallanuoto: Bonito, Simeoni, Mattiello, Schettino, Mauti, Falco, Mellacina 1 (1 rig.), Priori, Parisi 1, Sabioni 2, Aiello, Barberini 1, Zilli. All. Tofani.
Telimar: Serrentino, Lisica 2, Galioto, Di Patti 4, Lo Dico, Geloso, Giliberti 2, Geloso, Lo Cascio, Tuscano, Fabiano, Pesenti, Sansone. All. Schimmenti.
Arbitri: Bonavita e Rotunno.
Note: Uscito per limite di falli Falco (L) nel quarto tempo. Superiotità numeriche: Latina Pallanuoto 2/7 + un rigore e Telimar 2/10. Spettatori 200 circa.