BANCARI: DOMANI 19 E GIOVEDì 20 MARZO ALLHOTEL DIOSCURI DI AGRIGENTO CONGRESSO REGIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE SINDACALE
Riprendiamoci le banche. E lo slogan dellVIII congresso regionale di Fisac Cgil in programma domani, mercoledì 19, e giovedì 20 marzo allhotel Dioscuri di Agrigento. Un tema che rimette al centro del dibattito la professionalità del bancario e il suo ruolo sociale.
Lanciando dallIsola un Patto tra lavoratori del settore e Federconsumatori per la difesa dei cittadini rispetto alla vendita di prodotti finanziari ad alto rischio promossa dai grandi gruppi nazionali.
Ad aprire i lavori, la testimonianza diretta degli operatori con un cortometraggio di Margò Margherita Cacioppo. Un viaggio tra le condizioni di bancari, lavoratori delle assicurazioni, delle esattorie, degli enti pubblici economici e delle società finanziarie. A seguire, la relazione della segretaria regionale Francesca Artista che passerà in rassegna i dati del credito in Sicilia e che darà il là al seminario moderato dal giornalista ed editorialista economico di Repubblica, Marco Panara.
Relatori: leconomista Vincenzo Provenzano e il segretario nazionale di Fisac Cgil, Agostino Megale.
Nel pomeriggio, invece, sono previsti gli interventi di Stefano di Dio e Enzo Campo, responsabile organizzazione di Cgil Sicilia.
La due giorni si chiuderà il 20 marzo con le conclusioni della componente della segretaria nazionale Fisac, Merida Madeo e lelezione del direttivo, dei delegati al congresso nazionale, della presidenza regionale e del segretario.
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…