Il Rettore scende in campo… a difesa dell’immagine dell’Universita’

Il Senato Accademico dell’Università di Catania, convocato in via d’urgenza questo pomeriggio dal rettore Ferdinando Latteri, ha esaminato con grande serenità e attenzione, per gli aspetti di propria competenza, la situazione determinatasi per effetto della deliberazione della Commissione elettorale d’Ateneo sul procedimento per le elezioni del rettore per il triennio accademico 2006/2009.

Il Senato ha sottolineato, anche con numerosi e significativi interventi dei suoi componenti, la necessità di mantenere alta l’immagine dell’Università, spesso ingiustamente travisata da una imprecisa conoscenza dei fatti e ha ritenuto quindi molto opportuna la puntuale informativa, fornita dall’amministrazione durante la seduta, sul procedimento elettorale in corso e sugli specifici atti e fatti che lo hanno caratterizzato.

Il Senato Accademico ha anche espresso la grave preoccupazione che avvenimenti connessi esclusivamente alla normale dialettica democratica interna all’Accademia possano essere letti dall’esterno in forma distorta o fatti oggetto di considerazioni e prese di posizione estranee all’Università.

L’intero Senato ha concordato sul senso di rammarico per il possibile effetto di turbamento della serenità e della fiducia che l’Università deve infondere nell’opinione pubblica e in particolare nei giovani.
“Desidero richiamare ancora una volta – ha concluso il rettore Ferdinando Latteri – l’alto ruolo scientifico, formativo e culturale che la Comunità accademica svolge al servizio della più ampia comunità civile, della città di Catania e dell’intera Sicilia, e riaffermare con forza il senso di appartenenza di ciascuno di noi e l’indiscussa e consolidata condivisione dei valori di autonomia e identità della nostra Istituzione”.

Redazione Step1

Recent Posts

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

2 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

4 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

5 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

6 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

8 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

13 ore ago