Il preside di Bianca rinviato a giudizio

Abuso d’ufficio e violazione della legge elettorale, queste le ipotesi di reato per cui il preside della scuola media “Cavour”, Santo Ligresti, dovrà rispondere in tribunale. Rinviato a giudizio dal Gup Atonella Rizza, su richiesta del Pm Angelo Busacca, il dirigente scolastico è accusato di aver gestito i dati personali dei propri alunni al fine di organizzare una riunione elettorale usufruendo gratuitamente dei locali pubblici della scuola.

Il fatto è che il “vostro” preside si candida al Consiglio Comunale di Catania in una delle due liste del Movimento per l’Autonomia del Presidente Raffaele Lombardo, ed ha pensato di chiedervi il consenso, fiducioso com’è di aver lasciato in voi un buon ricordo”, si leggeva nella insolita missiva pubblicata da Step1 nel maggio 2008. A spedirla al giornale una studentessa. L’episodio risale alle elezioni comunali del 15 e 16 giugno 2008 prima delle quali il preside avrebbe fatto recapitare alle famiglie dei propri alunni, ex alunni e docenti una lettera con la quale, oltre a inviare i suoi “santini elettorali”, avrebbe invitato tutti a partecipare a  un incontro di propaganda politica nella sala “Turi Ferro” della scuola media “Cavour” da lui diretta. Nomi e indirizzi degli invitati sarebbero saltati fuori tramite la segreteria amministrativa della stessa scuola pubblica.

Di tutt’altro avviso Ligresti , che ha più volte dichiarato che si trattò di una riunione di carattere privatistico. Discussione che adesso si sposterà in tribunale dove sarà oggetto di regolare processo. A deciderlo è stato il Gup che, rigettando la richiesta di parte civile del sindacato Uil, ha rinviato il preside a giudizio.

Federica Motta

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

60 minuti ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

17 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

18 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

19 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago