Il prefetto allarga le braccia «Gli sfratti all’Opera Pia avverranno»

Nulla da fare per le 38 famiglie che lo scorso marzo hanno occupato l’Opera Pia di via Castellana di Palermo. Non sono bastati i sit-in davanti Palazzo delle Aquile e l’incontro con il cardinale Romeo alla Curia. Tra qualche giorno dovranno abbandonare lo stabile per cercare un altro posto in cui poter vivere. «L’aut aut» è arrivato pochi minuti fa. Dopo l’incontro con il prefetto, Francesca Cannizzo. La riunione  si è intervallata su due fasi. La prima in cui la Cannizzo a parlato con i consiglieri comunali, Antonella Monastra  e Rosario Filoramo del Pd e il presidente della quinta circoscrizione, Fabio Teresi. Sostanzialmente il prefetto ha dichiarato che deve rispettare la legge. «Posso solo posticipare lo sgombero di qualche giorno» ha affermato la Teresi ai politici. 

In un secondo momento il prefetto ha incontrato una delegazione delle 35 famiglie insieme a Nino Rocca attivista e leader del Comitato «Lotta per la casa 12 luglio». Con i senza tetto l’autorità ha tagliato corto ed ha consigliato di uscire autonomamente dallo stabile in quanto «tra qualche giorno lo sgombero verrà effettuato». Parole che creano paura e tensione tra gli occupanti che in questi giorni hanno cercato un dialogo con le istituzioni ma soprattutto con la curia.

Proprio la Curia e l’Opera Pia, stando alle parole della Cannizzo hanno alzato le barricate contro qualsiasi altra soluzione al di fuori dello sgombero. “L’unica cosa da fare adesso è dormirci su. Domani a mente serena decideremo cosa fare”. Afferma Toni Pellicane del comitato Lotta per la casa 12 luglio. «Sono convinto che le famiglie non lascerrano lo stabile. Affronteranno lo sgombero». 

Maurizio Zoppi

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

4 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

18 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

18 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

18 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

19 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

19 ore ago