Il prefetto allarga le braccia «Gli sfratti all’Opera Pia avverranno»

Nulla da fare per le 38 famiglie che lo scorso marzo hanno occupato l’Opera Pia di via Castellana di Palermo. Non sono bastati i sit-in davanti Palazzo delle Aquile e l’incontro con il cardinale Romeo alla Curia. Tra qualche giorno dovranno abbandonare lo stabile per cercare un altro posto in cui poter vivere. «L’aut aut» è arrivato pochi minuti fa. Dopo l’incontro con il prefetto, Francesca Cannizzo. La riunione  si è intervallata su due fasi. La prima in cui la Cannizzo a parlato con i consiglieri comunali, Antonella Monastra  e Rosario Filoramo del Pd e il presidente della quinta circoscrizione, Fabio Teresi. Sostanzialmente il prefetto ha dichiarato che deve rispettare la legge. «Posso solo posticipare lo sgombero di qualche giorno» ha affermato la Teresi ai politici. 

In un secondo momento il prefetto ha incontrato una delegazione delle 35 famiglie insieme a Nino Rocca attivista e leader del Comitato «Lotta per la casa 12 luglio». Con i senza tetto l’autorità ha tagliato corto ed ha consigliato di uscire autonomamente dallo stabile in quanto «tra qualche giorno lo sgombero verrà effettuato». Parole che creano paura e tensione tra gli occupanti che in questi giorni hanno cercato un dialogo con le istituzioni ma soprattutto con la curia.

Proprio la Curia e l’Opera Pia, stando alle parole della Cannizzo hanno alzato le barricate contro qualsiasi altra soluzione al di fuori dello sgombero. “L’unica cosa da fare adesso è dormirci su. Domani a mente serena decideremo cosa fare”. Afferma Toni Pellicane del comitato Lotta per la casa 12 luglio. «Sono convinto che le famiglie non lascerrano lo stabile. Affronteranno lo sgombero». 

Maurizio Zoppi

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

15 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

15 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

20 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

20 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

20 ore ago