Il pic-nic di Pasquetta al cimitero di guerra «Saremo costretti a chiudere col lucchetto»

Omaggiare una tomba tra bambini che giocano a pallone e famiglie impegnate in un pic-nic di Pasquetta. Succede anche questo a Catania, dove nella mattinata di ieri, lunedì 2 aprile, l’ex militare inglese che da anni ormai vive in Sicilia Alan Robert Joseph Batty ha accompagnato un uomo a visitare la tomba del padre al cimitero del Commonwealth di Catania, dove i due signori hanno pregato e portato i loro omaggi «tra bambini che giocavano a calcio e cani che correvano in libertà sul marmo appena ristrutturato e intorno alla croce centrale», come racconta lo stesso Batty su Facebook, stupito del fatto che i cittadini siano rimasti del tutto indifferenti di fronte al richiamo dei due stranieri, continuando il loro pic-nic.

«Il cimitero è ben guardato e ben gestito – dicono dalla War Graves Commission di Roma – il problema sono le persone che ci vanno a fare i pic-nic a Pasquetta e durante le feste, ma anche chi quotidianamente fa la passeggiata con il cane o ci va a correre. Dopo l’episodio di ieri abbiamo subito contattato i vigili e le autorità competenti e confidiamo sempre nelle persone coscienziose che dovrebbero sapere quali sono i luoghi più adatti per pranzare o far fare i bisogni ai propri animali».

«Verranno sicuramente presi dei provvedimenti – aggiungono – probabilmente saremo costretti a cambiare metodo, chiudere il portone con un lucchetto e organizzare delle visite per appuntamento. La legge, come sappiamo, purtroppo non ci tutela perché queste persone non fanno niente di illegale. È piuttosto una questione di buon senso e di rispetto nei confronti dei caduti e dei loro parenti».

In pessime condizioni anche la strada d’accesso al cimitero, una discarica a cielo aperto di cui dovrebbe occuparsi il Comune di Catania. «Il portone solitamente viene lasciato aperto perché in questo posto vengono persone da tutto il mondo – continuano i gestori – e sarebbe davvero un peccato farle arrivare dalla strada e far trovare loro il cancello chiuso solo perché certe persone non capiscono che un cimitero non è un posto adeguato per fare scampagnate. Tra tanti posti belli che ci sono in Sicilia, sembra allucinante andare a fare festa in un cimitero di guerra».

Giorgia Lodato

Recent Posts

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

9 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

9 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

10 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

10 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

15 ore ago

Incendio in casa in una frazione di Ispica, morto un 79enne

Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…

16 ore ago