La polemica sulla Ztl non si è ancora spenta, anzi riesce a rilanciarsi a ogni occasione. L’assessore alla Mobilità Giusto Catania rilancia ancora il tema e sembra volere tirare dritto sulla strada intrapresa e diventata un cavallo di battaglia dell’amministrazione guidata da Leoluca Orlando, promettendo un’estate all’insegna di mobilità sostenibile e pedonalizzazioni.
«Per Mondello è una scelta importante – dice l’assessore a MeridioNews parlando dell’ultima chiusura alle auto, quella che riserva appunto il lungomare ai soli pedoni – Servirà a rendere più vivibile la borgata marinara e, in più, si completerà il collegamento pedonale dal porto al centro storico. Passaggi decisivi – aggiunge Catania – che, in vista della ripresa turistica, saranno fondamentali e verranno molto utilizzati».
E poi c’è il tema dei monopattini. L’arrivo dei mezzi elettrici disseminati per la città è stato un successo, vandalizzazioni, tentativi di furto e manomissioni a parte, sono entrati fin da subito nella routine quotidiana dei palermitani, cosa che ha portato il Comune a spingere ulteriormente sull’acceleratore e ampliare il parco mezzi. «I monopattini vanno benissimo – prosegue l’assessore – C’è un uso molto attento, dopo le prime settimane di difficoltà. I palermitani li utilizzano in modo consapevole, sono diventati uno strumento casa-lavoro molto importante e uno strumento per decongestionare il traffico privato».
«Stiamo pensando di implementare il numero dei mezzi – annuncia Catania – Se immetteremo quattromila monopattini saranno quattromila macchine in meno per strada – conclude Catania – Inoltre, con l’arrivo della zona bianca arriva l’allentamento delle misure restrittive sui bus e anche il trasporto pubblico andrà a stabilizzarsi, riducendo sempre di più il numero delle auto».
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…