Il pianista che mischia le carte (e le note)

«Ho provato a mischiare le carte». Così Roberto Prosseda, pianista di Latina, spiega con molta semplicità la scelta dei brani suonati durante il concerto di martedì 9 dicembre al palazzo Biscari per la stagione dell’Associazione musicale etnea. Un programma particolare, quello eseguito dal pianista laziale, che ha visto l’alternanza di due giganti della musica classica che hanno vissuto nello stesso arco di tempo, Frédéric Chopin e Felix Mendelssohn Bartholdy.

È proprio grazie a due incisioni di due inediti del secondo che Prosseda ha guadagnato recentemente notorietà internazionale. Inoltre dopo un lavoro di ricerca e selezione dei moltissimi frammenti sconosciuti del direttore d’orchestra tedesco, Prosseda ha chiesto ad alcuni compositori contemporanei di utilizzare questo immenso archivio come base per nuove composizioni. Di una di queste nuove opere – Codicevoluto dell’abruzzese Roberta Vacca, un’opera che inizia con una serie di note dissonanti che si amalgamano fino a somigliare al suono di un piccolo carillon – è stata eseguita la prima assoluta.

La prima parte del concerto è dedicata a Mendelssohn e alle tre opere “rilette” da altrettanti compositori italiani (Alessandro Solbiati per la Fuga Felix, Roberta Vacca e Gabrio Taglietti per il maestoso Allegro con fuoco), mentre è nella seconda parte che entra in gioco il “rimescolamento”, con l’alternanza con i brani di Chopin.

L’intento è quello di «trovare anche elementi in comune tra due compositori quali Chopin e Mendelssohn» afferma il pianista. E allora i notturni più famosi del primo si affiancano ai Lieder, le “canzoni senza parole”.

Il celebre Notturno op. 9 n. 2 viene accostato al Lied ohne Worte op. 53 n. 2, il Valzer op. 64 n.1 (eseguito in maniera rapida, quasi frettolosa) segue il Lied op. 38 n. 6, mentre la conclusione è affidata alla dolce Barcarola veneziana (Op. 19 n. 6) eseguita fuoriprogramma.

Carmen Valisano

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

3 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

3 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

3 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

7 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

20 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

24 ore ago