Vittoria fondamentale per il Palermo che espugna il campo della Cittanovese col risultato di 2-4 in rimonta e allunga sul Savoia, fermato dal Roccella sullo 0-0. I rosa ottengono tre punti importantissimi per dare fiducia all’ambiente e allungare la striscia positiva (nel 2020 sono arrivate cinque vittorie e un pareggio). La squadra di Pergolizzi va sotto in avvio, ma riesce nella rimonta subendo poi il pari. Nel finale, però, i siciliani vincono nonostante l’inferiorità numerica. E adesso il Palermo si porta a quota 57 punti, con sette lunghezze di vantaggio proprio sul Savoia.
Prima chance per il Palermo con una palla dalla sinistra di Floriano per Langella che però è un po’ troppo lunga. Al 3’, padroni di casa in vantaggio: cross di Sessa, Accardi non riesce a intervenire e Giaimo può così depositare in rete. I rosa provano a rispondere prima con Vaccaro, palla alta di pochissimo, e poi con Sforzini, il cui mancino si perde sul fondo. Al quarto d’ora, Cittanovese pericolosa con Tripicchio, la cui conclusione non è precisa. La squadra di Pergolizzi prova a scuotersi con Floriano e Felici, che però vengono costantemente chiusi, così al 27’ sono ancora i giallorossi ad affacciarsi in avanti con Tripicchio, ma Pelagotti controlla. Alla mezz’ora, fallo in area di Cianci su Felici e l’arbitro concede il rigore ai rosanero: sul dischetto va Floriano che non sbaglia e firma l’1-1. I calabresi però non demordono e provano nuovamente a portarsi in avanti: al 35’ botta di Gioia da buona posizione, ma Pelagotti respinge e poi Giaimo spara a lato. Poco dopo invece è Neri a provarci dalla distanza, Pelagotti si disimpegna al meglio deviando. Negli ultimi cinque minuti, il Palermo cerca varchi in avanti e Felici ci prova dal limite, ma Latella blocca. Si va così al riposo sull’1-1.
Nessun cambio in avvio di ripresa e i rosanero dopo un paio di minuti vanno in gol con Langella che sfrutta al meglio un assist dalla sinistra di Vaccaro. Poco dopo Lancini si becca il giallo per un fallo di mano (cartellino che si rivelerà pesante in seguito). I rosa provano a chiuderla con un paio di combinazioni tra Martinelli e Felici, mentre al 60’ Langella impegna Latella. A questo punto i padroni di casa si riaffacciano in avanti e al 67’, sugli sviluppi di un corner, guadagnano un calcio di rigore per fallo di Vaccaro su Neri. Sul dischetto va Tripicchio che beffa Pelagotti con il cucchiaio. Poco dopo Floriano trova la rete, ma l’arbitro annulla per posizione irregolare. A questo punto Pergolizzi inserisce anche Silipo, che prova un mancino sbilenco, e Ambro, ma all’83’ i rosa restano in dieci per l’espulsione di Lancini (secondo giallo per lui). Quattro minuti più tardi, comunque, il Palermo torna in vantaggio: cross dalla destra di Langella e in mezzo Peretti è il più lesto di tutti per mettere in rete. Durante il recupero Ficarrotta prende il posto di un acciaccato Sforzini, la Cittanovese attacca a pieno organico (portiere incluso) e al 98’ arriva il poker rosanero con Floriano, che sfrutta un assist di Ficarrotta a porta vuota.
Il tabellino
Cittanovese (3-5-2): Latella; Neri, Cianci, Paviglianiti (61′ Biondo); Lavilla, Sessa, Gioia (61′ Mazzone), Amato, Giaimo (73′ Costa); Tripicchio (77′ Bruno), Kacorri (89′ Spanò). A disp.: Pellegrino, Cordova, Cataldi, Isabella. All. Ferraro.
Palermo (3-4-2-1): Pelagotti; Peretti, Lancini, Accardi; Langella, Martin (57′ Mauri), Martinelli, Vaccaro (82′ Ambro); Felici (77′ Silipo), Floriano; Sforzini (92′ Ficarrotta). A disp.: Fallani, Marong, Rizzo Pinna, Kraja, Lucca. All. Pergolizzi.
Arbitro: Longo di Cuneo (Miccoli-De Santis).
Marcatori: 3′ Giaimo, 31′ rig., 98′ Floriano, 47′ Langella, 70′ rig. Tripicchio, 87′ Peretti
Note: Ammoniti: Cianci, Biondo, Mazzone (C), Lancini, Vaccaro (P). Espulsi: all’82’ Lancini (P) per doppia ammonizione.
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…