Il Palermo vince ancora e si impone nel derby Una doppietta di Sforzini stende l’Fc Messina

Basta una doppietta del Tagliagole Ferdinando Sforzini al Palermo per conquistare l’intera posta in palio nel derby contro l’Fc Messina. Con una rete per tempo, il numero 32 regala alla squadra di mister Pergolizzi tre punti pesantissimi per mantenere inalterato il vantaggio di cinque punti sul Savoia, la più diretta inseguitrice. Una gara in cui i rosa hanno mostrato progressi rispetto ad altre uscite, al cospetto di una squadra che comunque non ha sfigurato.

I rosa iniziano la gara affidandosi ai lanci lunghi, ma quello di Floriano per Sforzini è impreciso. Poco dopo si fanno vedere i giallorossi con un colpo di testa di Dambros, bloccato da Pelagotti, e con un’incornata di Coria deviata da Pelagotti in angolo. Al quarto d’ora, proteste dei padroni di casa per un contatto in area su Felici che cade, ma l’arbitro lascia correre. L’Fc Messina però si distende bene con Coria e Dambros, il tentativo di quest’ultimo viene murato dalla difesa rosanero. AL 21’ ospiti pericolosissimi: sugli sviluppi di una ripartenza, il pallone arriva a Dambros che conclude con un destro, Pelagotti si distende e si rifugia in corner. Sette minuti dopo, sono ancora i giallorossi ad affacciarsi in avanti, dopo un’azione insistita arriva il destro di Alessandro Marchetti bloccato dal portiere di casa. La gara vive una fase di stanca intorno alla mezz’ora, con le squadre che comunque continuano a studiarsi. Al 35’, Palermo in vantaggio tra le proteste messinesi: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Sforzini contende il pallone a Marone che finisce giù, il pallone torna all’attaccante che di testa mette in rete. I peloritani provano a reagire con un paio di ripartenze e altrettanti piazzati, ma è attenta la difesa rosanero e così si va al riposo sull’1-0.

In avvio di ripresa subito un cambio tra gli ospiti, fuori Fissore e dentro Carbonaro. Il primo tentativo è di Floriano, il cui tiro a giro viene respinto da Marchetti. Poco dopo Floriano va giù in area di rigore, ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Al 54’, giallorossi pericolosissimi sugli sviluppi di un calcio di punizione, il colpo di testa di Domenico Marchetti viene bloccato da Pelagotti ma l’arbitro aveva fermato tutto per fuorigioco. Mister Pergolizzi inserisce Ambro e Silipo per Kraja e Felici, l’Fc comunque cerca la rimonta ma non riesce ad approfittare di un errore di Lancini in fase di impostazione. Al 63’, Langella lancia Silipo, ma l’attaccante non riesce a calciare verso la porta avversaria. Contromossa di Gabriele dalla panchina, dentro Quitadamo e fuori Dambros. Al 73’, i rosa si riaffacciano in avanti, ma Marone è attento sul colpo di testa di Sforzini. Dall’altra parte, punizione calciata da Domenico Marchetti che si perde alta sopra la traversa. Il forcing degli ospiti è interrotto da una ripartenza di Ficarrotta che all’82’ mette in mezzo per Silipo, l’attaccante prova la rovesciata ma viene murato. Tre minuti più tardi, Bevis semina il panico sulla sinistra e mette in mezzo, Lancini in scivolata mette in angolo, sugli sviluppi del quale c’è un batti e ribatti prima della conclusione di Coria, bloccata da Pelagotti. Al 90’, il raddoppio del Palermo: Ficarrotta parte in contropiede sulla sinistra e mette in mezzo per Sforzini, che di piatto batte agevolmente Marone per il 2-0. In pieno recupero ci prova anche Silipo, che dopo una serpentina sulla trequarti conclude alto, ma la gara sostanzialmente si conclude qui.

Il tabellino

Palermo (3-4-2-1): Pelagotti; Peretti, Lancini, Accardi; Langella, Martin, Kraja (56′ Ambro), Crivello (57′ Mauri); Felici (56′ Silipo), Floriano (73′ Ficarrotta); Sforzini. A disp.: Fallani, Cangemi, Marong, Rizzo Pinna, Florio. All. Pergolizzi.

Fc Messina (4-4-1-1): Marone; Casella (85′ Miele), Fissore (46′ Carbonaro), D. Marchetti, Brunetti; Bevis, Giuffrida, A. Marchetti (88′ Geran), Correnti; Coria; Dambros (68′ Quitadamo). A disp.: Aiello, Aprile, Fernandez, Falco, Santapaola. All. Gabriele.

Arbitro: Di Francesco di Ostia (Zezza-Stamini).

Marcatori: 35′, 90′ Sforzini

Note: Ammoniti: Brunetti, D. Marchetti (FCM), Kraja, Accardi, Sforzini, Ficarrotta (P)

Luca Di Noto

Recent Posts

Il caso Attilio Manca, le novità a 20 anni dalla morte: dalla possibile nuova inchiesta al ruolo del cugino indagato

«Non avere notizie mi sembra una buona notizia. Perché lascia dedurre che le indagini siano…

2 ore ago

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

10 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

13 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

13 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

14 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

14 ore ago