La 14esima giornata di serie B vede protagoniste al Granillo di Reggio Calabria, la Reggina di Fabrizio Castori ed il Palermo di Beppe Iachini; entrambe le squadre sono reduci da vittorie, tuttavia la differenza in classifica è notevolissima: i rosanero hanno esattamente il doppio dei punti degli avversari, fermi a 12 punti al terzultimo posto.
La squadra di casa gioca con il 4-4-2 con Benassi in porta; Adejo, Ipsa, Gentili e Foglio in difesa; Rigoni, De Rose, Sbaffo e Dall’Oglio a centrocampo; Gerardi e Di Michele in attacco. Gli ospiti sono invece schierati, malgrado le assenze, con l’ormai solito 3-5-2 con Sorrentino tra i pali; Munoz, Milanovic e Andelkovic sono i difensori; Morganella, Barreto, Bacinovic, Bolzoni e Daprelà i centrocampisti; Troianiello e Lafferty in attacco.
La partita, fin dai primi minuti, ha ritmi elevati grazie soprattutto ai siciliani: pressing alto, giropalla veloce e verticalizzazioni improvvise rendono piacevolissimo l’inizio del match ed inoltre, fanno si che proprio questi si portino in vantaggio dopo appena 8′ grazie al gol dell’ex, Edgar Barreto. Il paraguaiano sfrutta una buona palla vagante in area avversaria, arrivata dopo un’ottima parata di Benassi su di un tiro ravvicinato di Lafferty. Palermo così meritatamente in vantaggio ma che, dal gol in poi, decide di addormentare la partita e gestire il vantaggio per il resto della prima frazione. Poche sono quindi le occasioni da gol da una parte e dall’altra, le uniche capitano tra i piedi di Troianiello che però si divora il 2-0. Al termine del primo tempo, una sola è quindi la rete che divide le due squadre.
Il secondo tempo è del tutto diverso rispetto al primo: i ritmi sono molto più blandi, i rosa continuano a tenere palla anche se con molta difficoltà, causate soprattutto da una Reggina molto più arrembante. Gli amaranto cercano in diversi modi di recare danni a Sorrentino ma qualsivoglia tentativo è invano; poche occasioni quindi nell’arco della ripresa: una capita tra i piedi di Di Michele che non sfrutta però l’erroraccio di Milanovic, mettendo la sfera ampiamente a lato; l’altra, sulla testa di Malele, subentrato al posto di Lafferty, al quale viene respinto coi piedi la conclusione. I rosa poi, però, riescono a raddoppiare grazie ad un colpo di testa di Milanovic, che usufruisce di un’uscita a vuoto del portiere avversario. Gli ospiti possono così festeggiare il primato in classifica, almeno per questa sera, grazie proprio alla vittoria ottenuta al Granillo, durante la quale c’è anche da segnalare in positivo la buonissima prestazione del palermitano Troianiello: il #13 in maglia rosa gioca al di sopra delle aspettative, non facendo per nulla ripiangere le assenze dei vari Dybala, Hernandez e Belotti. Per la squadra di Iachini arriva così la terza vittoria consecutiva, VIII risultato utile consecutivo; i calabresi, invece, che possono però reclamare per un rigore solare non concessogli, rimangono fermi a quota 12 punti, iniziando seriamente a compromettere il proprio campionato.
REGGINA:1 Benassi; 23 Adejo, 6 Ipsa, 17 Gentili, 7 Foglio; 8 Sbaffo, 19 Rigoni, 4 De Rose, 24 Dall’Oglio; 9 Gerardi, 10 Di Michele (cap.).
A disposizione:22 Licastro, 2 Strasser, 3 Maicon, 11 Fischnaller, 13 Louzada, 15 Bochniewicz, 18 Caballero, 20 Cocco, 28 Falco.
Allenatore:Fabrizio Castori.
PALERMO:1 Sorrentino; 6 Munoz, 5 Milanovic, 4 Andelkovic; 17 Morganella, 15 Bolzoni, 21 Bacinovic, 8 Barreto (cap.), 28 Daprelà; 13 Troianiello, 18 Lafferty.
A disposizione:22 Ujkani, 7 Sanseverino, 10 Di Gennaro, 14 Stevanovic, 16 Lores, 19 Terzi, 23 Verre, 24 Malele, 27 Ngoyi.
Allenatore:Giuseppe Iachini.
ARBITRO:Maurizio Mariani (Aprilia).
Assistenti:Alberto Tegoni (Milano) – Stefano Liberti (Pisa).
Quarto ufficiale:Fabrizio Pasqua (Tivoli).
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…