Il Palermo soffre ma torna alla vittoria Col Verona è 1-0, basta Nestorovski

Un successo sofferto ma fondamentalmente meritato rilancia le ambizioni del Palermo in classifica: i rosa battono il Verona di misura grazie alla rete di Nestorovski in avvio di ripresa e sale a quota 53 punti, a una sola lunghezza dal secondo posto occupato dal Lecce e a quattro dalla capolista Brescia. Tre punti fondamentali per riscattare il ko di Pescara e ritrovare compattezza e fiducia in vista del finale di stagione.

Il Verona parte subito forte e si propone in avanti sin dalle prime battute rendendosi pericoloso con Di Carmine. A gestire le operazioni di gioco e a fare la partita sono proprio gli scaligeri che rinchiudono i rosa nella propria metà campo nei primi dieci minuti. La prima conclusione dei padroni di casa arriva al 12’, con un sinistro di Jajalo che finisce di poco largo. Poco dopo ci prova Nestorovski, ma la sua conclusione è troppo debole per impensierire Silvestri. Al 22’ Palermo ancora pericoloso sugli sviluppi di una rimessa laterale, il pallone arriva a Nestorovski che conclude largo. Sette minuti più tardi, rosa vicini al vantaggio con Trajkovski che tira dalla distanza e impegna Silvestri a cui sfugge il pallone, ma nessuno è pronto per il tap-in. Gli ospiti provano a scuotersi poco dopo la mezz’ora con un tiro di Faraoni da quaranta metri, Brignoli blocca in due tempi. La prima frazione di gioco termina con i rosa in costante proiezione offensiva, ma il risultato non si sblocca e si va così al riposo a reti inviolate.

Nessun cambio alla ripresa delle ostilità nelle due formazioni e rosa subito pericolosi con Murawski dalla distanza, il tiro si abbassa ma non abbastanza. Pochi secondi più tardi, Palermo in vantaggio: grande apertura di Jajalo che lancia Moreo il quale mette in mezzo e Nestorovski deve solo appoggiare in rete. I gialloblu provano a reagire sin da subito ma i rosa lasciano pochi spazi. A sfiorare il raddoppio sono i padroni di casa al 62’, apertura di Nestorovski per Haas che conclude col sinistro e Silvestri col piede mette in corner. Pochi minuti dopo, grossa occasione per gli ospiti con Di Gaudio che salta due difensori e conclude, a tu per tu con Brignoli, altissimo.

Sul ribaltamento di fronte, chance per Moreo che di testa esalta i riflessi di Silvestri. Mister Grosso allora inserisce Pazzini per uno spento Di Carmine, ma l’attaccante si fa ammonire subito per una brutta gomitata a Bellusci, poi il tecnico gialloblu protesta e l’arbitro lo espelle. I rosa si fanno vedere soprattutto in contropiede, Nestorovski prova a colpire dalla distanza ma Silvestri respinge e poi Haas conclude a lato. Gli ospiti provano a colpire con un paio di cross a spiovente in area, poi Pazzini sciupa una buona occasione concludendo alto. Verona vicino al pari all’85’ con una discesa di Matos, sulla ribattuta mancino di Lee respinto addirittura da Pazzini. Cinque minuti dopo, i siciliani restano in dieci per l’espulsione di Bellusci, doppio giallo per lui. In pieno recupero saltano tutti gli schemi ma il Palermo sciupa un clamoroso contropiede con Puscas e Fiordilino, poi Nestorovski colpisce il palo e dopodiché arriva il triplice fischio che consegna tre punti pesantissimi ai rosa.

TOP

Moreo Grande prestazione del numero 9 rosanero che si rende pericoloso in più di un’occasione dalle parti di Silvestri e serve un assist al bacio a Nestorovski, tanto da meritare la standing ovation al momento della sostituzione.

Nestorovski Il macedone riscatta l’espulsione rimediata a Pescara e al rientro dalla squalifica segna un gol pesantissimo che vale tre punti fondamentali. Solita grinta e tanta voglia di fare per il capitano che impegna la retroguardia gialloblu in più di un’occasione.

Jajalo Prestazione sontuosa da parte del regista rosanero. Totalmente imbavagliato nei primi dieci minuti, esce presto dalla gabbia costruitagli attorno e con la sua personalità prende per mano la squadra.

FLOP

Bellusci Il difensore gioca una buona gara, senza dare mai tregua a Di Carmine, a Pazzini e a tutti gli interpreti offensivi dei gialloblu. Nel finale però commette un’ingenuità che gli costa il secondo giallo e la conseguente espulsione.

Palermo: Brignoli 6, Szyminski 6,5, Bellusci 5, Rajkovic 6, Aleesami 6,5, Murawski 6,5 (87’ Fiordilino s.v.), Jajalo 7, Haas 6, Trajkovski 6 (86’ Pirrello s.v.), Nestorovski 7, Moreo 7 (78’ Puscas s.v.). All. Stellone 7.

Verona: Silvestri 6,5, Bianchetti 5,5, Empereur 5, Dawidowicz 5, Balkovec 6, Faraoni 5,5 (55’ Henderson 5,5), Gustafson 5,5, Zaccagni 5, Lee 5, Di Carmine 5 (67’ Pazzini 5), Di Gaudio 5,5 (79’ Matos s.v.). All. Grosso 5.

Luca Di Noto

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

6 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

8 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

8 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

8 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

11 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

11 ore ago