Il Palermo è legato al territorio e al sociale I rosa in campo per il FantaPalermoCalcio

Ami il fantacalcio e sei tifoso del Palermo? Sta per nascere il FantaPalermoCalcio, gioco rivolto a ragazzi, ragazze e adulti e basato esclusivamente sulle partite dei rosanero scelte tra quelle dei campionati di A dal 2004/05 in poi oltre ad un match del presente in serie D. È coinvolto anche il club presieduto da Mirri che, in collaborazione con il Palermo Calcio Popolare (compagine cittadina che milita in Prima Categoria) e Save the Children Italia, scenderà in campo al fianco dell’associazione Laboratorio Zen Insieme mettendo in palio magliette e palloni autografati e, in generale, patrocinando un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare l’hashtag #DistantiMaVicini in un periodo di clausura come quello attuale in cui la gente (nel caso specifico i fruitori dei servizi garantiti da chi opera nel territorio) non può svolgere normalmente la propria attività.

Solidarietà (ambito in cui ha lasciato il segno più di una volta il vicepresidente Di Piazza come dimostra l’ultima donazione di 10 mila dollari per Toritto, comune pugliese in cui ha la residenza la moglie), sensibilità e impegno nel sociale sono tratti ormai perfettamente riconoscibili nel profilo della SSD Palermo. Società che ha come obiettivo lo sviluppo di un senso di comunità e di appartenenza ai colori e che, a questo proposito, ha ricevuto un riconoscimento da parte degli Esordienti 2008 i quali, tramite un video scandito dalla voce di una delle mamme dei baby rosa, hanno fatto gli auguri di buona Pasqua a tutti i dirigenti ringraziandoli per l’attenzione dedicata al percorso di crescita delle nuove leve.

Sul sito, intanto, il sodalizio targato Hera Hora ha ufficializzato la sospensione degli allenamenti di gruppo, attenendosi alle disposizioni del decreto ministeriale di ieri in relazione all’epidemia da Covid-19, fino al 3 maggio salvo nuove indicazioni. C’è il rischio di uno stop definitivo del campionato? Il portiere Pelagotti ‘spinge’ senza giri di parole per una ripresa del torneo. «Vogliamo giocare – ha sottolineato ai microfoni di Eleven Home, trasmissione targata Eleven Sports – in merito alla vicenda Coronavirus molti presidenti ci marciano e non vogliono riprendere. Io credo che, se ci sono le condizioni mettendo sempre al primo posto la salute, sia giusto ripartire». Sulla stessa lunghezza d’onda viaggia il jolly offensivo Silipo: «Tanta voglia di tornare in campo per vincere questo campionato – ha scritto su Instagram – insieme ce la faremo». E sempre a proposito di desiderio di normalità, domenica scorsa il gruppo della Curva Nord 12 ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un video impreziosito, al di là dell’impatto emotivo di immagini che richiamano bei momenti di aggregazione, dai Forza Palermo urlati da diversi baby-tifosi rosanero. Perfettamente consapevoli, nonostante la voglia di tornare allo stadio, che allo stato attuale bisogna restare a casa.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

5 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

12 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

16 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

16 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

16 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

16 ore ago