Il Palermo conquista i tre punti a Messina Al Franco Scoglio basta la rete di Ficarrotta

Altro successo per il Palermo che conquista la quinta vittoria consecutiva (la terza in trasferta) in questo avvio di campionato in serie D. Quest’oggi i rosa si sono imposti di misura al Franco Scoglio contro l’Fc Messina di mister Costantino. Un successo che consente ai rosa di mantenere la vetta con tre punti di vantaggio sull’Acireale e restare imbattuti.

Succede poco nelle prime battute del match, con le squadre che badano più a studiarsi e a non scoprirsi. Al 18’ la prima occasione con Ficarrotta, il cui sinistro termina abbondantemente alto. I padroni di casa rispondono con qualche cross in mezzo per Aladje, ma la retroguardia rosanero è attenta. I ritmi restano bassi, il Palermo bada a gestire il possesso del pallone mentre i giallorossi sembrano un po’ più chiusi. Alla mezz’ora Felici ci prova dal limite, un difensore avversario però si frappone e devia in corner. Cinque minuti dopo, sponda di Ricciardo per Felici che entra in area e cerca il diagonale, ma Aiello è bravo a distendersi e a respingere, poi Casella allontana. E così si arriva inevitabilmente al riposo a reti bianche, dopo un primo tempo non entusiasmante.

Nessun cambio nelle due formazioni in avvio di ripresa. I padroni di casa ci provano sin da subito, mentre i rosa continuano con il possesso del pallone. Al 54’ ci prova Correnti, il cui tiro dal limite finisce alto sulla traversa. Quattro minuti dopo, i rosanero la sbloccano: punizione dalla distanza, sul punto di battuta si presenta Ficarrotta che supera la barriera e batte Aiello. I peloritani ci provano anche loro su punizione, ma il tentativo di Quitadamo non è preciso. Mister Costantino prova a dare più peso offensivo ai suoi inserendo Melillo ed effettivamente i giallorossi si rendono pericolosi all’82’ con Carrozza che, su cross del neo entrato Bevis, colpisce la traversa con un destro al volo. Poco dopo, peloritani ancora in avanti con Carbonaro che serve Bevis, il cui tiro finisce alto. L’Fc cerca il pari e ci prova anche con un colpo di testa di Domenico Marchetti che finisce di poco a lato, il Palermo gestisce il risultato e si limita a qualche ripartenza, così porta via i tre punti dal Franco Scoglio.

TOP

Ficarrotta Non una buona gara per lui, nel primo tempo è totalmente fuori dal gioco e spesso e volentieri Quitadamo gli chiude la porta in faccia. Ma il pronto riscatto arriva con il suo pezzo forte, il calcio di punizione dalla distanza con cui trova il primo gol in rosanero.

FLOP

Ricciardo Poco servito, prova a metterci del suo ma i palloni giocabili nella sua Messina quest’oggi sono veramente pochi. Non una grande gara, resta ancora a secco lontano dal Barbera.

Il tabellino

Fc Messina (4-3-3): Aiello; Quitadamo (63′ Melillo), Fissore, D. Marchetti, Casella; A. Marchetti (80′ Bevis), Giuffrida, Correnti; Carbonaro, Aladje, Carrozza. A disp.: Oliva, Puleo, Gioria, Santapaola, Miele, Pini, Chiappino. All. Costantino.

Palermo (4-3-2-1): Pelagotti; Doda, Lancini, Crivello, Vaccaro (70′ Ambro); Kraja (70′ Peretti), Martin, Martinelli; Ficarrotta (75′ Langella), Felici; Ricciardo (85′ Sforzini). A disp.: Fallani, Bechini, Rizzo Pinna, Mauri, Lucera. All. Pergolizzi.

Arbitro: De Angeli di Milano.

Marcatori: 58′ Ficarrotta

Note: Ammoniti: Melillo (M)

Luca Di Noto

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

1 ora ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

12 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

12 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

13 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

13 ore ago