La quinta giornata di serie B ha visto protagonisti nell’anticipo del venerdì sera, lo Spezia ed il Palermo, pronti a darsi battaglia all’Alberto Picco di La Spezia.
Entrambe le squadre non hanno avuto un inizio di campionato particolarmente brillante, anche se la squadra sicula è riuscita a conquistare due buone vittorie contro Padova e Cesena.
La squadra di Stroppa è scesa in campo con il 4-4-1-1, con Leali in porta; Baldanzeddu, Lisuzzo, Ceccarelli e Magnussòn in difesa; Gabriel, Bovo, Rivas e Migliore a centrocampo; infine Ebagua a sostegno di Ferrari.
Il Palermo è invece con il solito 4-3-1-2 con Sorrentino tra i pali; Morganella, Munoz, Terzi e Daprelà sono i difensori; Bolzoni, Barreto e Ngoyi in mediana; Dybala sulla trequarti, infine, a supporto di Hernandez e Lafferty.
La partita parte subito a mille, merito soprattutto d’uno Spezia carico e voglioso; nei primi 10′ infatti, grazie soprattutto alle buone giocate di Ferrari, i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio, fermati soltanto dalla traversa. I bianconeri però, dopo lo splendido avvio, si spengono, anche a causa dei problemi muscolari che ha accusato proprio Ferrari, costretto a lasciare il campo in favore di Ciurria. Proprio in concomitanza col calo dello Spezia, i rosanero iniziano a prendere campo; come sempre, però, il possesso palla della squadra di Gattuso è statico e fine a sé stesso: il Palermo infatti non riesce a creare una vera e propria occasione. La prima frazione termina così parità, senza particolari sussulti oltre quelli iniziali.
La ripresa riprende con gli stessi effettivi che hanno chiuso i primi 45′; il leitmotiv è tuttavia completamente diverso, poiché la squadra di Zamparini comincia ad attaccare con vigore, fino addirittura a colpire la traversa con uno splendido colpo di testa di Lafferty; lo stesso nordirlandese, poco dopo, impegna nuovamente Leali, con uno splendido destro a giro. Proprio nel momento migliore dei rosa, però, sono i liguri a passare in vantaggio: al 60esimo, Migliore sfrutta a pieno una distrazione di Morganella e, crossando, trova la deviazione di Munoz che batte l’incolpevole Sorrentino. Da questo momento in poi, nonostante i cambi super offensivi dell’ex Milan, la squadra non riesce più a creare vere occasioni da gol, anzi, rischia addirittura di subire il secondo gol. Unica occasione degna di nota, è la traversa di Stevanovic, proprio allo scadere del match. Finisce così 1-0 per lo Spezia che conquista la sua seconda vittoria in campionato, portandosi a quota 7 punti e raggiungendo proprio il Palermo, che subisce il secondo stop stagionale. A questo punto, c’è però da chiedersi se Gattuso riuscirà a mantenersi saldo alla propria panchina, cosa che risulta più che improbabile, in virtù anche delle dichiarazioni rilasciate recentemente da Zamparini.
SPEZIA: 1 Leali; 25 Baldanzeddu, 4 Lisuzzo, 5 Ceccarelli, 11 Magnusson; 27 Rivas, 29 Appelt, 8 Bovo (cap.), 3 Migliore; 21 Ebagua, 20 Ferrari.
A disposizione: 22 Valentini, 6 Ashong, 7 Sammarco, 10 Moretti, 13 Ciurria, 18 Henty, 23 Albarracin, 28 Borghese, 30 Galelli.
Allenatore: Giovanni Stroppa.
PALERMO: 1 Sorrentino; 17 Morganella, 6 Munoz, 19 Terzi, 28 Daprelà; 15 Bolzoni, 8 Barreto (cap.), 27 Ngoyi; 9 Dybala; 18 Lafferty, 11 Hernandez.
A disposizione: 22 Ujkani, 2 Struna, 3 Pisano, 4 Andelkovic, 10 Di Gennaro, 13 Troianiello, 14 Stevanovic, 16 Lores, 21 Bacinovic.
Allenatore: Gennaro Gattuso.
ARBITRO: Luigi Nasca (Bari).
Assistenti: Marco Citro (Battipaglia) – Omar Gava (Conegliano)
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…