Un ritorno… all’antico! Il Palermo passa nuovamente di mano. L’epoca british del club di viale del Fante è infatti durata poco più di due mesi. Dopo il contratto preliminare dello scorso 30 novembre e la cessione effettiva da Zamparini a una società inglese sconosciuta, di nome Sport Capital Group, adesso i britannici annunciano ufficialmente il loro disimpegno attraverso un comunicato pubblicato sul listino Nex della Borsa di Londra. Il cento per cento delle azioni del club rosanero, dunque, tornano indietro a Daniela De Angeli, storica fiduciaria di Maurizio Zamparini che è già stata presidentessa del Palermo dopo le dimissioni dell’ex patron friulano. Ad assumere la carica di presidente sarà Rino Foschi, che fino a oggi è stato il direttore dell’area tecnica e vero e proprio uomo mercato dei rosanero. E come se non bastasse, a confermare tutti questi passaggi arrivano anche due note pubblicate sul sito del club.
«A seguito degli accadimenti delle ultime settimane – si legge su palermocalcio.it –, che hanno impedito il buon esito del suo progetto di rilancio dell’U.S. Città di Palermo SpA, la SCG ha ritenuto di accettare la soluzione formulata dagli avvocati Bettini, Formigaro e Pericu e di cedere alla dott.ssa De Angeli l’U.S. Città di Palermo allo stesso prezzo di acquisto». Dieci euro (questo il prezzo comunicato proprio da Zamparini all’epoca dell’annuncio della cessione) che dunque tornano indietro agli inglesi affinché i tifosi del Palermo tornino a sperare. La speranza, infatti, è quella che adesso si possano rispettare le scadenze imminenti, su tutte quelle relative agli stipendi per cui ormai è questione di pochissimi giorni per evitare quella penalizzazione di quattro punti che rischierebbe di complicare il raggiungimento degli obiettivi.
«L’ingresso nel capitale dell’U.S. Città di Palermo – prosegue la nota – era stato considerato, pur nella complessità della situazione aziendale, un progetto molto attraente per le opportunità di sviluppo del calcio a Palermo. Il rilancio dell’U.S. Città di Palermo è sempre stato l’obiettivo centrale del progetto di SCG ed è motivo di forte rammarico non aver avuto la possibilità di dare alla città e ai tifosi la soddisfazione che meritano». Insomma, il disimpegno paventato nelle ultime ore dall’amministratore delegato rosanero, Emanuele Facile, è diventato ufficiale quest’oggi. La ricerca di investitori che potessero subentrare agli inglesi non è andata a buon fine «per la complessità della situazione ed il poco tempo a disposizione».
Gli inglesi hanno dunque accettato la proposta presentata da Daniela De Angeli «auspicando che possa portare a breve ad un nuovo e definitivo assetto proprietario adeguato all’importanza della città e della tradizione del club». Si tratta dunque di un organigramma che potrà vedere al suo interno ulteriori novità in un futuro più o meno vicino. Sicuramente proseguiranno le trattative per garantire al Palermo un nuovo proprietario. «SCG – conclude la nota apparsa sul sito del club – proseguirà la sua attività valutando altri investimenti e auspica che il nuovo percorso di rilancio dell’U.S. Città di Palermo possa partire sotto i migliori auspici».
La carica di presidente sarà assunta da Rino Foschi, come si apprende da un altro comunicato dei rosanero: «Il direttore dell’Area Tecnica Rino Foschi, che assumerà la carica di Presidente dell’Unione Sportiva Città di Palermo, si rallegra per la conclusione dell’operazione che darà una spinta propulsiva alla squadra per il raggiungimento dei suoi principali obiettivi». La nuova proprietaria e il nuovo presidente hanno lavorato gomito a gomito per garantire un futuro al club rosanero e l’accordo tra i due è stato raggiunto la scorsa notte, mentre soltanto oggi si è raggiunto quello per il passaggio di proprietà della Palermo Football Club SpA, che detiene le azioni dell’Unione Sportiva Città di Palermo.
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…
Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…
I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…