I sardi si impongono in rimonta: rosa in vantaggio nel primo tempo con Gonzalez (gol in fuorigioco). Nella ripresa i rossoblu vanno in rete con Ionita (doppietta) e Borriello. Le pagelle: non si salva nessuno
Il Palermo affonda ancora al Barbera Tris del Cagliari e serie B a un passo
Il Palermo esce tra i fischi del Barbera anche dopo la partita contro il Cagliari: i rosa escono sconfitti per 1-3 dopo il vantaggio trovato nel primo tempo con Gonzalez. Novità di formazione nell’inedito 3-5-2 disegnato da Diego Lopez: in porta torna Fulignati (preferito a Posavec), mentre in difesa si rivede Vitiello, così come in avanti, accanto a Nestorovski, c’è posto per Trajkovski. Gara molto tattica, tanto che il primo tiro arriva all’8’ con Chochev, il cui sinistro però termina alto. Buona occasione per i rosa al 14’, ma nessuno arriva in tap-in sulla punizione calciata da Trajkovski. Al 21’ Nestorovski prova il sinistro a giro, Rafael devia in corner. Cinque minuti dopo, il Palermo passa: sugli sviluppi di un corner la palla finisce a Gonzalez che, in sospetto fuorigioco, appoggia in rete di ginocchio. Gli ospiti sfiorano il pari subito dopo, ma il colpo di testa di Borriello termina alto. Sardi ancora pericolosi con Sau, ma Fulignati si oppone in uscita. Al 42’ rosa vicinissimi al raddoppio: cross dalla destra di Rispoli, colpo di testa di Chochev e Rafael si salva sulla linea con l’aiuto del palo. Un minuto più tardi, bordata dalla distanza di Pezzella, il portiere mette in angolo. La gara è viva, ci prova Ionita in percussione, ma la difesa rosa si salva in angolo. In avvio di ripresa il pari del Cagliari: sugli sviluppi di un corner, torsione di Ionita e palla in rete. Al 53’ rischio incredibile di Fulignati che esce e cicca il pallone, ma Borriello non ne approfitta. Il portiere si riscatta poco dopo con un intervento in chiusura su Joao Pedro, ma sul prosieguo dell’azione Borriello si aggiusta il pallone e mette in rete. Lopez prova a cambiare qualcosa inserendo Balogh, ma la gara è molto spezzettata. All’89’, i sardi la chiudono: Trajkovski perde palla a centrocampo, ripartenza rossoblu e Ionita supera agevolmente Fulignati, con Goldaniga che prova a salvare sulla linea senza riuscirci. La gara termina qui, lo spettro serie B è ormai a un passo.
LE PAGELLE
Fulignati 5 Incolpevole sul primo gol, poteva sicuramente fare meglio in occasione del secondo e del terzo. Rilanciato dall’inizio al posto di Posavec, subisce ancora una volta tre gol. Ma stavolta di fronte non c’era la Roma…
Vitiello 5,5 Rispolverato nella formazione titolare, l’effetto sortito non è quello sperato. Non perché il numero 2 giochi una gara terribile, ma perché la linea difensiva dei rosanero balla costantemente. Dall’80’ Sallai s.v. Pochi minuti in campo per il giovane ungherese, giusto il tempo di assistere al tracollo finale.
Gonzalez 5 Il suo gol, in fuorigioco, illude i rosa e l’intero Barbera. La prestazione difensiva però, al di là di poche buone chiusure, lascia più che perplessi. Non affonda mai il tackle sul diretto avversario e in occasione del gol di Borriello la palla gli passa addirittura in mezzo alle gambe.
Goldaniga 5,5 Paga dazio anche il numero 6 rosanero che prova a metterci del suo con qualche buona chiusura, ma quando si tratta di evitare gli affondi dei sardi raramente è puntuale. Qualche buon disimpegno, poi nulla più.
Rispoli 5,5 Sembra partire bene sulla destra, nonostante più di una volta scivoli per terra con il pallone tra i piedi. Troppe volte cerca la finta anziché il cross diretto col destro e i traversoni in mezzo, infatti, sono pochi.
Bruno Henrique 5,5 Anche la gara del brasiliano non è delle migliori. Lo abbiamo visto in altre occasioni decisamente più in partita, ma oggi anche lui, dopo un primo tempo discreto, affonda totalmente nella ripresa. Dall’88’ Lo Faso s.v. Entra in campo e i rosa subiscono il terzo gol. Troppo pochi i minuti per poterlo valutare.
Gazzi 5,5 La sua gara è pesantemente condizionata dall’ammonizione rimediata in avvio di partita. Prova discreta la sua, dopo un buon primo tempo entra in campo nella ripresa con le gambe molli. Dal 67’ Balogh
Chochev 5 Buon primo tempo da parte del bulgaro che si propone spesso in avanti e per poco non sfiora il gol, costringendo Rafael al miracolo sulla linea, con l’aiuto del palo. Nel secondo tempo è quello, difesa a parte, che subisce l’involuzione più evidente.
Pezzella 5,5 Probabilmente il numero 97 è uno dei meno peggio dell’intera comitiva rosanero. Sfiora il gol nel primo tempo con una bordata dalla distanza sulla quale Rafael è costretto a rifugiarsi in calcio d’angolo. Nella ripresa sparisce anche lui.
Trajkovski 5 Se dopo il primo tempo ci si poteva chiedere come mai non giocasse titolare più spesso, nella ripresa anche lui subisce un’involuzione incredibile. Pochi i palloni toccati e molti di questi sbagliati.
Nestorovski 5,5 Come sempre è tra gli ultimi ad arrendersi, ma stavolta il macedone non riesce a incidere anche se al suo fianco c’è il connazionale Trajkovski. Qualche buono spunto da parte del numero 30, poi nella ripresa i palloni non arrivano più in avanti.
Lopez 4,5 Involuzione incredibile quella subita dalla sua squadra dal primo al secondo tempo. Se nella prima frazione il Palermo fa vedere anche delle buone trame di gioco, queste risultano disperse dopo l’intervallo. La sua panchina potrebbe traballare, la permanenza dei rosa in serie A traballa ancora di più.
Cagliari: Rafael 7, Isla 6, Pisacane 6, B. Alves 6,5, Murru 6,5, Padoin 6, Tachtsidis 6, Ionita 7,5, Joao Pedro 6,5 (81’ Faragò s.v.), Sau 6,5 (86’ Han s.v.), Borriello 7 (93’ Deiola s.v.). All. Rastelli 7.