Il marranzano: tra Sicilia e Oriente

Eccolo lì, ferroso piccolo e semplice, appena visibile nella bocca serrata dei musicisti il protagonista indiscusso di Zo nella serata di Giovedì 20 ottobre: il marranzano.

 

A questo strumento che da sempre evoca magia e tradizione in un connubio quasi inscindibile è stato dedicato un vasto filone di studi e ricerche, che ha visto reale concretizzazione nella serata di ieri organizzata da Luca Recupero con il vitale supporto dell’AME, dell’Associazione Momu Mondo di Musica e dell’Univrsità di Catania, che rientra in un vasto e multisfaccettato evento che prende il nome di Marranzano World Festival.

 

Oriente e Sicilia i luoghi d’ambientazione prescelti, con i loro profumi accecanti e le loro malinconiche tradizioni; ad alternarsi sul palcoscenico dell’Auditorium vari artisti con diversi tipi di strumenti, marranzani veri e propri e scacciapensieri

.

Ha inaugurato l’evento il giovanissimo Aaron Szilagyi con pezzi storici ungheresi. Figlio d’arte, discendente dal grande costruttore di scacciapensieri Zoltan Szilagyi, famoso per avere reinventato e ridisegnato questo strumento, il doromb per essere esatti. Aaron ha il merito di aver portato all’estremo il virtuosismo e le capacità tecniche del genere combinando gli elementi tradizionali con la sperimentazione per il nuovo, spingendosi fino al campo dell’elettronico.

 

L’ovazione del pubblico è cresciuta ancor più quando la scena è stata solcata da Tran Quang Hai, musicista ed etnomusicologo vietnamita residente a Parigi, stravagante e raffinato musicista oltre che divertente istrione che ha dato dimostrazioni di canto armonico e improvvisazione su atipici marranzani creati con posate da tavola, legnetti di bambù ed altri curiosi oggetti che uscivano dalle sue tasche davanti agli occhi stupiti dei presenti come conigli dal cilindro.

 

In chiusura di spettacolo è stata la volta della tradizione siciliana, espressa nella performance di Fabio Tricomi allo strumento, musicista catanese interessato da sempre a strumenti arcaici quali tamburello, flauto di canna, zampogna, liuti, viella, e Roberto Bolelli, romano di nascita e specialista della tradizione orale per marranzano e voce.

 

Brani quali Tarantellina, Canto di contadini, Surfatara, hanno fatto battere le mani e partecipare attivamente il pubblico della notte, ebbro di sapori e correnti diverse, incantato dai suoni metallici e caldi del piccolo strumento.

 

Ma la notte, si sa, è giovane, e musicisti e pubblico hanno continuato il divertimento nella sala attigua con proiezioni, marranzano abbinato a strumenti multimediali, drinks, chiacchere e danze.

Valentina Franco

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

3 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

13 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

18 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago