Il made in Sicily alla conquista della Russia

Le aziende e i prodotti di eccellenza della Sicilia piattaforma commerciale per la Russia, banco di prova del Consorzio Etna World Trade, costituito in Sicilia con il preciso obiettivo di internazionalizzare la qualità “Made in Sicily”.

Un business-forum fissato per il prossimo 4 aprile 2012, ore 9.30, presso la Camera di Commercio di Catania, chiamerà a raccolta figure di primo piano del mondo commerciale e istituzionale russo accanto alle imprese “a cinque stelle” raggruppate nel Consorzio Etna World Trade presieduto da Gigi Saitta. Nei giorni che precedono l’assise internazionale, un gruppo di buyer russi – rappresentativo di altrettanti colossi russi dei settori agroalimentare e turismo – conoscerà i prodotti delle aziende di eccellenza selezionate in questi anni dai gruppi di lavoro del Consorzio.

Il Business-Forum è organizzato dal Consorzio EWT assieme alla Associazione “Conoscere Eurasia” con il contributo della Camera di Commercio etnea e della Provincia regionale di Catania e la partecipazione di Banca Intesa San Paolo, partner del Consorzio.

All’incontro partecipano l’Ambasciatore russo in Italia, Alexey Meshkov; il presidente di Banca Intesa Russia e presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico; il vice-direttore dell’ufficio di Mosca dell’Ice, l’Istituto per il Commercio con l’Estero, Matteo Masini; Zaur Jalilov di Lukoil Italia, la società petrolifera russa maggiore investitrice in Sicilia; l’avv. Sergio Forelli dello Studio Pavia Ansaldo; il presidente della Provincia Regionale di Catania, Giuseppe Castiglione; il presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti; l’assessore regionale all’Agricoltura, Elio D’Antrassi; il presidente della Camera di Commercio etnea, Pietro Agen; Giuseppe Milazzo, responsabile U.O. Sviluppo Estero di Banca Nuova; Nico Torrisi, vice presidente nazionale di Federalberghi; Giovanni La Via, europarlamentare; Francesco Costanzo, presidente della Confederazione italiana agricoltori di Catania.

Prima del convegno, un gruppo di buyer russi – invitato per l’importante assise – conoscerà i prodotti delle aziende siciliane selezionate dal Consorzio EWT per rappresentare l’eccellenza qualitativa siciliana.

Al piano terra della Camera di Commercio di Catania, per l’intera giornata del 4 aprile, il Consorzio Etna World Trade allestirà “Vetrina Sicilia”, una esposizione di prodotti e creazioni più rappresentativi della qualità isolana.

 

Redazione

Recent Posts

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

5 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

7 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

10 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

12 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

13 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

14 ore ago