Il Lungomare liberato rischia di restare al buio «Pronti interventi per ripristino illuminazione»

Il Lungomare liberato piace e raddoppia. Ma i problemi di viale Artale Alagona e Ruggero di Lauria restano, e rischiano di rovinare parte della giornata. Dopo il successo di domenica scorsa, il Comune ha deciso di chiudere al traffico le strade che costeggiano il mare di Ognina anche domenica prossima, la giornata in cui si voterà al referendum sulle trivellazioni, fino alle 21.30. «Ma ci sono tratti in cui i lampioni sono guasti, e sono completamente al buio la sera», avvertono dalla pagina Facebook i promotori dell’iniziativa. Mentre l’assessorato competente promette interventi.

Il primo appuntamento di primavera, ad aprile, ha avuto tanto successo che l’amministrazione ha scelto di portare a due le domeniche del mese in cui il traffico lascerà il posto a bici, pattini, e alle passeggiate dei catanesi. «È una buona cosa, soprattutto in primavera – spiegano i gestori della pagina Lungomare liberato – A tal proposito avevamo fatto un sondaggio e in tantissimi si erano espressi favorevolmente». Niente auto neanche domenica 17 dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 21.30 anziché alle 20. Ma proprio il prolungamento notturno desta qualche perplessità.

«Purtroppo alle 20 fa buio e per un’ora e mezza il lungomare sarà scarsamente illuminato – aggiungono dalla pagina Facebook – In alcuni punti, come piazza Sciascia e vicino alla garitta spagnola, manca l’illuminazione». Inconveniente che potrebbe spingere le persone ad andare altrove quando calerà la sera. «Ho già dato disposizioni per la sostituzione delle lampade fulminate e per la riparazione dei lampioni danneggiati», spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Catania Luigi Bosco. La speranza è che i lavori possano essere completati in tempo.

Domenica il Lungomare liberato coinciderà con l’appuntamento referendario nel quale gli italiani sono chiamati a esprimersi sul tema delle trivellazioni. «Sono previsti degli interventi di manutenzione straordinaria a seguito dei danni causati dall’ultimo temporale all’illuminazione pubblica – aggiunge l’assessore – Le vecchie lampade saranno sostituite con quelle di nuova generazione». Dei lavori si occupa l’impresa Gemmo. «I referenti mi hanno garantito che faranno tutto il possibile per completare l’opera prima di domenica», conclude Bosco.

Marco Di Mauro

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

8 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

9 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

15 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

15 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

23 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago