“Il governo punti sull’anticorruzione”

Qualche giorno fa, la bordata sul Ponte sullo Stretto di Messina, che l’Udc siciliana considera un capitolo archiviato (non senza il solito finale tutt’altro che a sorpresa: ovvero, con il raggruppamento imprenditoriale coinvolto nel progetto che, adesso, chiederà una bella penale, sembra pari a 800 milioni di euro: niente male…). Un’opera, il Ponte, alla quale l’attuale presidente della Regione, Raffaele Lombardo, teneva tantissimo (del Ponte. o di quello che resta di una delle tante promesse di Berlusconi non mantenute, si dovrebbe parlare oggi a sala d’Ercole). Adesso un attacco a tutta l’attività del governo. Una seconda bordata che parte dal parlamentare regionale, Giovanni Ardizzone.
“La relazione del presidente Lombardo – dice il deputato delll’Udc a Sala d’Ercole – è solamente una sterile lista di ‘cose da fare’ priva di quelli che dovrebbero essere i veri impegni del governo: un governo che non è neanche in grado di spendere i fondi comunitari. Lombardo continua a tentennare su argomenti importanti, dal Ponte sullo Stretto, opera ormai morta e sepolta, al ripristino dei treni a lunga percorrenza.”. Argomenti che, insomma, servono all’esecutivo regionale per ‘rutuliare’ (parola siciliana che può significare tante cose: anche “soffiare nel vento”, per dirla con Bob Dylan ).
“Consiglio al governatore – aggiunge Ardizzone – di smettere di cavalcare proteste e mandare messaggi subliminali alle aziende siciliane con la promessa di inserirle in un fantomatico elenco tra quelle che saranno chiamate alla ricostruzione della Libia”. Per il parlamentare regionale dell’Udc, Lombardo farebbe bene “a prendere seriamente in considerazione iniziative come quella di Montante (Antonello Montante, noto imprenditore siciliano ed esponente di spicco della Confindustria nazionale ndr) di un rating maggiore per le imprese che denunciano estorsioni e che sottoscrivono un codice anticorruzione”.

 

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

38 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago