Il commento del proff Escher

Cambiare la prospettiva? Gli studenti giudicano, i professori incassano? La mente perversa del nostro caro ministro ne ha pensata un’altra delle sue: gliela faccio vedere io a questi che mi stanno rompendo le scatole. Gli studenti danno i voti ai proff. e io li pago in base a questi.

 

Ho semplificato e banalizzato, ma in fondo il succo è questo. Step1 ha provato a giocare con questa materia incandescente. Forse i ragazzi hanno commesso qualche errore di inesperienza, sono perfettamente d’accordo con Granozzi quando dice che il sondaggio on line avrebbe potuto essere giocato su tasti più goliardici.

 

Non è bello tra l’altro – come è capitato a qualche prof. –  trovarsi sul banco dei cattivi senza sapere bene perché. Ma l’iniziativa del nostro magazine di facoltà, devo confessarlo, mi ha divertito davvero.

Intanto – arrossisco già mentre lo scrivo – sono subito corso a vedere come mi ero piazzato. Ah l’umana vanità! Non è andata tanto male e quindi ho tirato un bel sospiro di sollievo. E quando ho visto che c’era la possibilità del voto on line sono stato tentato di passare la voce ai miei ragazzi: facciamo un golpe, la comunicazione al potere.

Poi, all’improvviso un ritornello ha cominciato a ronzarmi in testa, faceva più o meno così: “scemo, scemo”. Era il ricordo di una canzone di Vecchioni che arrivava, provvidenziale, a salvarmi.

 

Superate le tentazioni, sconfitto il demonio sono di nuovo pronto ad affrontare il mondo, ma che paura! Ho rischiato di perdermi per sempre negli abissi della vanità.

 

A voi, diavoli vestiti da angeli, però non la perdono proprio. Se mi capita uno all’esame vedrete: la santità non dura per sempre, si concede delle pause.

 

In secondo luogo, lasciando da parte lo scherzo, una piccola trovata ha agitato le acque della nostra facoltà, portando un brivido d’altri tempi. E questo non è male, perché  ha aperto un dibattito che sicuramente sarà interessante e produttivo.

 

In terzo luogo perché, contrariamente ai giornali veri, dove sarebbe successo esattamente quello che ha coloritamente descritto Luciano, da noi l’editore di riferimento, la facoltà,  non ha mandato nessuno  a…spalare merda. Segno di una maturità e di un’apertura che, credetemi, non è facile da trovare in giro.

Enrico Escher

 

Redazione Step1

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

6 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

16 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

20 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

24 ore ago