Il cinema di frontiera a Marzamemi

In occasione della V edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, che si sta svolgendo a Marzamemi fino al 30 luglio 2005, il suo organizzatore, Turi Pintaldi, ci ha spiegato le caratteristiche e l’importanza di questo festival e del luogo in cui si tiene.

Marzamemi, che da sempre è stata legata al mondo del cinema, prima come set di ambientazione per alcuni film di registi di fama internazionale (Tornatore, Salvadores, i fratelli Italiani), anche quest’anno offre il suo scenario naturale per la realizzazione del festival.
Il cinema di frontiera è un cinema fatto di sentimenti e di storie reali, tratta di frontiere linguistiche, culturali, religiose e politiche. Proprio per il suo carattere internazionale, vuole avvicinare e mettere a confronto le varie realtà del mondo. Non si tratta di cinema commerciale:  mancano effetti speciali e colpi di scena. Il suo punto di forza consiste nell’essere un cinema di qualità, per questo ha un pubblico numericamente ristretto, ma con una spiccata sensibilità artistica e intellettuale.

Oltre ai film e ai cortometraggi in gara, sarà proiettato del materiale audiovisivo: documentari, backstage, film che hanno segnato la storia del cinema ed altri legati al produttore a cui è dedicata l’edizione.
Una giuria giudicherà i film e i cortometraggi e assegnerà tre premi alla categoria film ( premio miglior film,  premio speciale della giuria,  film più gradito dal pubblico ), e due premi alla categoria cortometraggi (premio Kodak , premio speciale della giuria ).

Affinché il festival possa usufruire di finanziamenti pubblici, quest’anno si spera in un intervento della Regione e dell’Assessore Fabio Granata per garantire una migliore realizzazione della manifestazione e, quindi, un flusso maggiore di spettatori.

Redazione Step1

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

2 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

17 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

17 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

17 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

17 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

17 ore ago