Il Catania vince dopo le combine A Matera decide il gol di Scarsella

Dalla serie A alla Lega Pro in tre stagioni. Dopo avere esordito a Firenze, l’anno della retrocessione in serie B, il Catania riparte da Matera. L’obiettivo dichiarato dalla nuova dirigenza rossazzurra è rimediare, sul campo, allo scandalo delle combine ammesse dall’ex presidente Antonino Pulvirenti. Che la giustizia sportiva ha punito con nove punti di penalizzazione a carico della squadra, da scontare in terza serie. Ridotti a sei dopo la vittoria ottenuta, in inferiorità numerica, sul campo della formazione lucana. Ma ai quali potrebbero aggiungersene altri due per inadempienze economiche.

Il campionato del Catania inizia con due giornate di ritardo. La condizione atletica non è alla pari delle avversarie – come ammesso dai giocatori e dal nuovo allenatore, Giuseppe Pancaro – ma i rossazzurri riescono a bagnare il proprio esordio con una vittoria fuori casa. Dove in passato hanno sempre mostrato qualche difficoltà. A decidere il risultato è la rete di Scarsella al 15esimo minuto del primo tempo. Un tocco sotto che alza il pallone sopra la testa del portiere avversario e lo fa ricadere morbido dentro la rete. A mantenere in vantaggio penserà, per il resto della gara, il portiere Liverani. Aiutato anche dalla traversa, che il Matera coglie a inizio secondo tempo. E che fa il paio col pallone calciato dal rossazzurro Agazzi, finito sul palo.

La gara è poco spettacolare e molto combattuta. La pioggia rende più difficile giocare palla a terra e più duri i contrasti. Dimostrazione ne sono i cartellini gialli, che fioccano durante tutto il tempo di gioco. E che a dieci minuti dalla fine costano l’espulsione al rossazzurro Russotto. Nonostante l’inferiorità numerica, alla quale seguono alcuni accorgimenti tattici di Pancaro, il Catania riesce a mantenersi compatto e conservare il risultato. Il Matera prova in ogni modo a spingere, alla ricerca del pareggio, ma alla fine la posta in palio è tutta rossazzurra. E i giocatori vanno a festeggiare sotto il settore dedicato ai numerosi tifosi giunti, in buona parte, da Catania. Il prossimo impegno attende la squadra etnea già mercoledì, ancora un volta in trasferta, contro il Monopoli.

Marco Di Mauro

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

5 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

13 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

15 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

16 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

17 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

17 ore ago