Solo quattro giorni fa la prima circoscrizione e la commissione cultura del comune di Palermo hanno lanciato un concorso in relazione al Festino di Santa Rosalia alla riscoperta di un‘antica tradizione. Saranno premiati i primi tre balconi più belli, addobbati e abbelliti per il passaggio della Santuzza, che saranno scelti e valutati da una commissione rappresentata dal sindaco Leoluca Orlando, il presidente del consiglio comunale Totò Orlando, l’assessore alla cultura del comune Andrea Cusumano e la presidentessa della prima circoscrizione Paola Miceli.
Il concorso è stato lanciato con dei volantini appesi per il centro storico, e vuoi per i tempi concisi, vuoi che era il primo anno del concorso, non sono molti i residenti che hanno deciso di partecipare, «Speriamo di lanciare questa iniziativa e che vada crescendo negli anni a venire – dicono alcuni consiglieri che oggi sono andati in giro per corso Vittorio per contattare coloro che hanno addobbato il proprio balcone – quello che ci ha colpito è stata una famiglia di peruviani che ci ha chiamati per sapere se potevano partecipare anche se non erano palermitani, siamo stati felici di accoglierli».
I vincitori avranno una targa e il plauso del comune. Lungo tutto il Cassaro non sono solo i balconi ad essere addobbati, ma anche le vetrine dei negozi. La città è pronta e aspetta il passaggio della sua santa protettrice. «Nell’antichità – aggiungono dalla prima circoscrizione – i residenti di corso Vittorio Emanuele abbellivano con fiori, drappi e lenzuola ricamate il balcone che si affacciava lungo il Kassaro, questo era un modo per partecipare attivamente al Festino di Santa Rosalia rendendo omaggio alla Santuzza durante il passaggio del carro».
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…