Il 20 e il 21 settembre si riunisce il popolo delle primarie del PD

LO LEGGIAMO IN UN COMUNICATO DI ANTONIO FERRANTE, COMPONENTE DELLA DIREZIONE REGIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO SICILIANO

Sabato 20 (con inizio alle ore 14,00) e domenica 21 settembre a Firenze, alla Casa del popolo (circolo Arci) di via San Bartolomeo a Cintoia 95, i tanti comitati ed associazioni nati in questi anni per sostenere Matteo Renzi alle primarie si riuniranno in “Adesso! Italia”, contenitore di idee per la politica.

Tecnici, professionisti e attivisti a confronto, più di quindici tavoli tematici, e due giorni di lavori. Ad aprire l’evento, il saluto del sindaco di Firenze Dario Nardella. Interverranno anche: il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini, i parlamentari democratici Davide Ermini, Francesco Bonomo, Laura Coccia, Lorenza Bonaccorsi, Ermete Realacci e l’europarlamentare Simona Bonafé.

Saranno affrontati, tra gli altri, temi importanti per il paese quali il welfare, l’Europa, l’istruzione, il turismo e la cultura, la legalità e le problematiche legate al Mediterraneo e al mondo dei giovani. Ai tavoli Tecnici seguirà un momento di incontro tra attivisti, comitati ed associazioni, per costruire un percorso di collaborazione, confronto e sostegno comune.

“Sarà un momento di democrazia partecipativa straordinaria – dice Antonio Ferrante, renziano, componente della direzione regionale del Partito democratico in Sicilia e tra i promotori dell’evento – con oltre cinquecento partecipanti da tutta Italia, seduti a un tavolo per dare il proprio contributo e confrontarsi su una piattaforma comune che dia ad ognuno l’occasione di dire la propria e cooperare al cambiamento anche nei propri territori”.

“La Sicilia ha aderito con entusiasmo – aggiunge Paoletta Susino, coordinatrice siciliana di ‘Adesso! Italia’ e anch’essa componente della direzione regionale del Partito Democratico – e arriveranno tanti esperti pronti a lanciare idee per risollevare la nostra terra in un momento difficile e così rilanciare le nostre risorse: ambiente, energia e turismo”.

Ci saranno anche Giuseppe Lumia e Rosario Crocetta? In fondo – molto in fondo, a quanto pare – sono due ‘renziani’…

 

Redazione

Recent Posts

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

9 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

9 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

10 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

10 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

15 ore ago

Incendio in casa in una frazione di Ispica, morto un 79enne

Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…

16 ore ago