Venerdì 29 marzo 2019, alle 18.30, il Museo dei Motori del Sistema Museale dell’Università di Palermo ospiterà la presentazione del libro di Vittorio Tusini Cottafavi Ignazio Giunti. Un pilota, un’epoca, edito da Rubbettino, con prefazione di Cristiano Rattazzi.
Il libro racconta la storia del campione automobilistico italiano Ignazio Giunti, asso dell’Alfa Romeo e poi grande speranza della Ferrari, scomparso nel 1971 in un tragico incidente a Buenos Aires, con dinanzi a sé ancora molti prestigiosi traguardi. Il libro offre nel contempo un affascinante spaccato delle corse degli anni ’60, un’epoca meravigliosa e terribile, ormai leggendaria, dell’automobilismo sportivo.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Associazione Culturale Amici della Targa Florio e con il supporto dell’Automobile Club di Palermo, dei Club ASI ASVS, Grifone, Panormus, V. Florio, del Club Piloti Targa Florio e della Associazione Rotariana ARACI. Saranno presenti l’autore del libro, che verrà intervistato da Enrico De Lutio, e alcuni piloti e protagonisti dell’automobilismo sportivo. In occasione dell’evento verrà esposta una selezione di fotografie storiche della Targa Florio del 1970.
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…